26 Feb L’Ancona si spegne nel secondo tempo e subisce una lezione di calcio
Calcio Serie C 2022-2023 girone B – 29ª giornata, decima di ritorno
Ancona, 26 febbraio 2023 – Freddo, pioggia e temperatura di 8° al Del Conero dove l’Ancona ospita la Virtus Entella nella 29esima giornata di Serie C girone B. Ma la temperatura percepita è di circa 4°. Si inizia a giocare sotto la luce dei riflettori.
Parte fortissimo l’Ancona che al 1’ si fa vedere nell’area ospite con Paolucci che si libera e tira quasi a colpo sicuro ma la pioggia frena la traiettoria e la palla è facile preda di De Lucia che para a terra. Ancona che continua a pressare e si procura un minuto dopo un’altra occasione con Moretti che non inquadra la porta. Risponde l’Entella al 5’ con un tiro di Zamparo dal limite che obbliga Perucchini a deviare in tuffo.
Difficile giocare ed attaccare su un campo zuppo d’acqua, con la palla che schizza via appena tocca l’erba bagnata vanificando i passaggi filtranti. L’Ancona difende a 4 e l’Entella attacca a 3. Al 15’ è La Virtus ad andare in rete con Tomaselli liberato sulla destra, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Non passa un minuto, il tempo di rimettere la palla in gioco, che l’Entella ripete la stessa azione e questa volta Tomaselli, su assist di Barlocco, non sbaglia e trafigge Perucchini per lo 0-1, proprio sotto la Curva Nord.
L’Ancona subisce ma non demorde. Al 25’, dopo un’azione d’attacco insistita, Paolucci coglie il palo esterno alla sinistra di De Lucia. Al 26’ ci prova Moretti ma il suo diagonale esce sul fondo. Al 38’ è Perucchini, sull’altro versante, che anticipa Zamparo deviando un cross dalla sinistra in una sortita della Virtus. I dorici continuano a portarsi in avanti senza però trovare il passaggio risolutivo. Al 44’ due palle gol per l’Ancona, prima con Martina che obbliga De Lucia a deviare in angolo. Angolo battuto da Prezioso e palla a De Santis che fa partire un diagonale che non inquadra la porta. Senza recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi per il tè.
Secondo tempo con le squadre in campo sempre sotto la pioggia. Terreno di gioco che sembra tenere, con qualche pozzanghera vicino alla lunetta del calcio d’angolo. Si riparte con la difesa dell’Ancona che si perde. Al 51’ è L’Entella a raddoppiare con Zamparo dopo tre tiri nella porta dorica con Perucchini che para di tutto tranne il tiro vincente del 33 della Virtus. 0-2.
Al 54’ Simonetti interviene alla disperata all’interno della propria area su un attaccante della Virtus e lo atterra. L’arbitro non esita e fischia il rigore. Batte Merkay che spiazza Perucchini e porta a tre le reti per l’Entella. 0-3.
Partono i cambi: per l’Ancona entrano Basso, Spagnoli e Gatto rispettivamente per Prezioso, Petrella e Paolucci. Per la Virtus entrano Siatounis e Manzi per Meazzi e Tomaselli: poi entra l’ex Faggioli al posto di Zamparo.
Le due reti subite dall’Ancona all’inizio del secondo tempo si fanno sentire. Sotto di tre, i dorici perdono lo smalto espresso fin qui e restano in campo per onore di firma. All’86’, a riprova di ciò, Spagnoli si trova libero davanti a De Lucia, tiro e palla che esce sul fondo. Nonostante i 5’ di recupero concessi dall’arbitro, la partita si trascina fino alla fine senza ulteriori sussulti.
Il Tabellino
Ancona 4-3-3: Perucchini, Martina, De Santis, Melchiorri, Paolucci (Gatto), Petrella (Spagnoli), Moretti (Lombardi), Simonetti, Mondonico, Mezzoni, Prezioso (Basso). A disposizione: Vitali, Perri, Camigliano, Lombardi, Gatto, Spagnoli, Di Massimo, Pecci, Brogni, Barnabà, Mattioli, Fantoni, Basso. Allenatore, Gianluca Colavitto.
Virtus Entella 3-4-1-2: De Lucia, Barlocco, Tomaselli (Manzi), Pellizzer, Tascone (Favale), Rada, Reali, Zamparo (Faggioli), Merkaj (Morosini), Meazzi (Siatounis), Parodi. A disposizione: Paroni, Ramirez, Favale, Faggioli, Chiosa, Morosini, Manzi, Banfi, Sadiki, Siatounis. Allenatore, Gennaro Volpe.
Arbitro: sig. Francesco Carrione di Castellammare di Stabia; 1° Assistente: sig. Andrea Nasti di Napoli; 2° Assistente: sig. Fabio Mattia Festa di Avellino. Quarto uomo: sig. Valerio Crezzini di Siena.
Ammoniti: al 32′ pt Simonetti P. (Ancona), al 13′ st Paolucci L. (Ancona), al 33′ st Moretti F. (Ancona), al 41′ pt Pellizzer M. (Entella), al 28′ st Faggioli A. (Entella)
Reti: 15’ Tomaselli, 51’ Zamparo, 54’ (R), Merkay
Spettatori: 2.064 di cui 8 ospiti. Incasso: 14.953 euro
© riproduzione riservata