20 Mar L’Ancona crea tanto ma sbaglia di più e regala 3 punti al Cesena
Calcio Serie C 2022/23 girone B – 33ª giornata, tredicesima di ritorno
Ancona, 20 marzo 2023 – Diretta Rai Sport, coreografie delle curve, beneficenza a favore dell’osimana Lega del Filo d’Oro e tanti tifosi sugli spalti (circa cinquemila, con 740 tifosi cesenati) compresi tanti bambini per questa trentatreesima giornata di Serie C che al Del Conero vede l’Ancona (5° posto in classifica), ospitare il Cesena, terza forza del girone. Calcio d’inizio alle ore 20.30 con una temperatura di 10 gradi e terreno di gioco in buone condizioni.
Pronti via e lunga fase di studio fra le due squadre. Primo affondo del Cesena al 7’ con una punizione dalla destra, sugli sviluppi Bumbu prova a liberarsi dal limite ma al primo contatto si getta a terra: punizione a favore dell’Ancona per simulazione. Cambio di fronte e al 9’ Di Massimo lascia sul posto un difensore bianconero che lo atterra. Batte la punizione lo stesso Di Massimo pochi metri fuori area e parabola che sfiora la traversa.
La partita si accende. Ancona di nuovo pericolosa al 14’ con Di Massimo che non chiude un traversone dalla sinistra. Cambio di fronte ed è il Cesena a mangiarsi il vantaggio con Silvestri che batte sottomisura e Perucchini che respinge d’istinto. Al 23’ Simonetti prova a sfondare entrando in area bianconera palla al piede ma viene atterrato da un difensore ospite. L’arbitro lo ammonisce per simulazione ma a noi è sembrato che il rigore ci fosse tutto.
Per una decina di minuti il gioco si sviluppa principalmente a centrocampo, con affondi sporadici dall’una e dall’altra parte che non sortiscono effetto alcuno. Al 43’ sanitari in campo per soccorrere Melchiorri infortunatosi ad un braccio cadendo male durante uno scontro. Lascerà il campo in barella. Ultimi minuti del primo tempo (due di recupero), giocati dall’Ancona in dieci uomini dal momento che mister Colavitto rimanda la sostituzione dell’infortunato alla seconda frazione.
Parte forte l’Ancona nel secondo tempo, dopo che Spagnoli entra in sostituzione dell’infortunato Melchiorri. Al 46’ Petrella fa tremare la porta bianconera con una bordata centrale. Al 50’ biancorossi che si ripetono con un’altra bordata dal limite del nuovo entrato che non trova lo specchio. Ma non è finita, al 54’ dopo un’azione insistita in area cesenate biancorossi che cincischiano e perdono il tempo per il calcio risolutivo. Al 56’ altra ripartenza fulminea dell’Ancona con Petrella che entra in area e, anziché tirare, la dà ad un compagno e l’azione si perde.
Almeno quattro le azioni da gol confezionate dai dorici nel primo quarto d’ora del secondo tempo. Bella la partita anche se sottolineata da tanti errori su entrambi i fronti. Le squadre si allungano e le difese vengono chiamate in causa con più frequenza.
Al 77’ la palla esce dal campo lateralmente. La rimessa spetterebbe all’Ancona ma la batte il Cesena senza che l’arbitro fermi il gioco. Sugli sviluppi, bianconeri in area dorica con Corazza che mette in rete lo 0-1.
Nei minuti di recupero (92’), punizione per l’Ancona dai 24 metri con la palla che attraversa lo specchio della porta bianconera senza che nessun dorico riesca a buttarla dentro. Finisce così, con L’Ancona che ha giocato molto meglio del Cesena, creando un’infinità di occasioni da gol senza mai riuscire a segnare. Romagnoli che portano a casa i tre punti e si confermano squadra di vertice.
Il Tabellino
Ancona (4-3-3): Perucchini, Martina, De Santis, Gatto (89’ Mattioli), Di Massimo (83’ Lombardi), Melchiorri (46’ Spagnoli), Paolucci, Petrella (72’ Moretti), Simonetti, Mondonico, Mezzoni. A disposizione: Vitali, Perri, Camigliano, Lombardi, Spagnoli, Moretti, Ruani, Pecci, Brogni, Barnabà, Mattioli, Fantoni, Basso. Allenatore: Gianluca Colavitto.
Cesena (3-4-1-2): Tozzo, Mercadante, Bumbu (46’ Saber), S. Shpendi (75’ C. Shpendi), Ciofi, Adamo (68’ Albertini), Corazza (89’ Udoh), Prestia, De Rose, Silvestri, Brambilla (89’ Bianchi). A disposizione: Galassi, Lewis, Saber, Chiarello, Celiento, Albertini, Bianchi, Calderoni, Udoh, C. Shpendi, Francesconi. Allenatore: Domenico Toscano.
Arbitro: sig, Marco Emmanuele di Pisa; 1° Assistente: sig. Vincenzo Pedone di Reggio Calabria; 2° Assistente: sig. Francesco Picciché di Trapani; Quarto uomo: sig. Roberto Lovison di Padova.
Reti: 77’ Corazza (C);
Ammoniti: Simonetti, Gatto, De Santis (A); Silvestri, Albertini, Bianchi (C);
Spettatori: 4.818 di cui 740 ospiti. Incasso: 34.519,90 euro.