Argomenti per categorie

Il Gabicce Gradara strappa un punto ai dorici ancora sottotono

Continuano le prestazioni poco convincenti della capolista sul neutro di Cattolica

14ª giornata Campionato Promozione Marche girone A 

Cattolica, 23 dicembre 2018 – Il Gabicce Gradara si regala un felice Natale fermando la capolista Anconitana sull’1-1 sul neutro di Cattolica.

Il campanello d’allarme per i dorici era già suonato la scorsa settimana contro il Villa Musone quando era emerso che qualcosa non andasse più per il verso giusto. Oggi è arrivata la conferma. Al di là della rete di Mastronunzio, e un paio di conclusioni apprezzabili, i biancorossi non si sono mai resi pericolosi.

Cattolica – L’undici messo in campo da mister Nocera

Merito, anche, del Gabicce Gradara che ha disputato una grande gara non mollando mai fino all’ultimo, dimostrando più volontà e più spirito di sacrificio rispetto agli ospiti. Mister Nocera parte con il 4-4-2, potendo contare sul rientro dopo l’infortunio di capitan Mastronunzio per far coppia con Zaldua e sacrificando inizialmente Ruibal.

Al 12’ arriva a sorpresa il gol dei dorici, subito in rete proprio con Mastronunzio che riceve un cross dalla sinistra e di testa gira verso la porta, il portiere Celato respinge corto e la “vipera” si avventa sulla sfera ed insacca il vantaggio.

Cattolica – Il gol di Mastronunzio

La prima vera conclusione dei locali arriva al 29’con Vegliò che impegna Lori in una parata in due tempi. A l 34’ proteste del Gabicce Gradara per che un fallo di mano in area di Mercurio su tiro di Sabattini, ma l’arbitro lascia proseguire fra le proteste dei padroni di casa.

Ancora brividi per Lori in chiusura di primo tempo al 43’, con Fabbri che prova la via del gol con un tiro dal limite ma la sfera termina sul fondo.

Nella ripresa si accende di nuovo il match. Al 4’ viene annullato un gol a Vegliò per fallo sul portiere Lori e per una sospetta posizione di fuorigioco segnalata in precedenza. Ma per i locali la realizzazione è nell’aria. Il gol per loro arriva al 12’, con Passeri che riceve una palla spizzata da un compagno sugli sviluppi di un calcio d’angolo: tiro sottomisura in una porta vuota e pareggio del Gabicce.

Cattolica – I tifosi dorici sempre presenti

Sull’entusiasmo della realizzazione i padroni di casa provano a rendersi ulteriormente pericolosi, senza mai riuscire però ad essere abbastanza incisivi da far capitolare l’Anconitana. Nel finale una conclusione di Fabbri sfiora il palo, ma Lori è attento e valuta bene la traiettoria. Mister Nocera prova a dare una svolta all’incontro, cambia tre uomini senza riuscire a trovare la quadratura del cerchio. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio, con i giocatori del Gabicce Gradara che festeggiano per il punto preso contro la capolista.

Dopo la festività di Natale i dorici torneranno in campo, sabato 29 dicembre ore 14.30, per la gara di recupero contro l’Osimo Stazione allo Stadio Diana di Osimo.

Il Tabellino

GABICCE GRADARA (4-3-3): Celato; Bacchiocchi, Passeri, Sabattini, Costa; Marcolini (29’st Tafuro), Vaierani, Grassi; Vegliò, Fabbri, Grandicelli (23’ st Tedesco). (A disp. Alessandrini, Magi, Freducci, Tardini, Marchetti, Kone, Cardinali). All. Papini

ANCONITANA (4-4-2): Lori; Pucci, Colombaretti, Mercurio, Campione; Piergallini, Visciano, Zagaglia (42’ st Ghanam), Jachetta (39’ st Venturim); Zaldua (23’ st Ruibal), Mastronunzio. (A disp. Martiri, Tomassini, Fuglini, Marengo, Mechri, Scudiero). All. Nocera

ARBITRO: Angelici di Ascoli

RETI: 13’ pt Mastronunzio, 13’ st Passeri

NOTE: ammoniti Mercurio, Marcolini, Grassi, Pucci, Sabattini e Ghanam; corner 6-3; recupero 2’ pt e 4’ st; spettatori 600 circa.

 

di Paolino Giampaoli