Argomenti per categorie

Gol clamoroso di Lori per una vittoria sofferta

L’Anconitana resta a più sei sul Senigallia a quattro giornate dal termine

SANTA VENERANDA – ANCONITANA 1:2

Montecchio, 24 marzo 2019 – Le colonne biancorosse Lori e Mastronunzio regalano la vittoria ai dorici sul neutro di Montecchio per 2-1 contro il Santa Veneranda.

Non solo Lori salva i suoi dal pareggio, ma passa alla storia del calcio dorico per aver realizzato il gol su azione del momentaneo 1-0. Lori e Mastronunzio un po’ come i due storici protagonisti del cartone animato giapponese Holly e Benji che andava in onda negli anni ’90, anche loro portiere e attaccante da sempre leader carismatici della loro squadra. Proprio come i protagonisti biancorossi di oggi.

Mister Nocera non cambia l’undici rispetto a domenica scorsa, unica variazione Venturim al posto di Pucci infortunato. Dorici che partono bene, a differenza di quanto successo al ‘Bianchelli’, con Visciano che al 13’ lancia Mastronunzio in ritardo sul tentativo di pallonetto. Due punizioni di Trombetta e Venturim, e un colpo di testa di Zaldua, sono il preludio del gol dorico.

IL GOL CLAMOROSO

Se ci fosse ancora la trasmissione Mai dire gol… lì, oggi, si sarebbe parlato del gol dei Biancorossi. Al 33’, da un rinvio poco fuori la propria area di rigore, Lori con un lancio cerca i suoi compagni in avanti nell’area avversaria, la palla, anziché raggiungerne uno, pian piano carambola in rete anche grazie ad una pessima valutazione del suo collega-avversario Ripani. Lori è il più credulo di tutti, ma capisce che è tutto vero quando i suoi compagni corrono ad abbracciarlo.

Una gioia che però viene rovinata in chiusura di primo tempo. Alla prima vera conclusione verso la porta dorica, al 44’ Rossí entra in area e calcia di prima intenzione battendo Lori con una sassata sotto l’incrocio. Si val al riposo sull’1-1 e con un pizzico di rabbia biancorossa.

Nella ripresa mister Nocera toglie uno spento Venturim ed inserisce Jachetta. La partita dell’ex Fabriano Cerreto durerà meno di mezz’ora, giusto il tempo di rimediare due cartellini gialli ed essere espulso dal campo per somma d’ammonizioni. Nocera riassetta il modulo e inserisce Colombaretti e Piergallini per provare a vincerla.

Al 21’ st arriva il raddoppio. Colpo di testa dal limite di Zagaglia che serve l’assist giusto a Mastronunzio. La Vipera spizza la palla di testa mandando ancora fuori tempo Ripani per l’1-2 definitivo.

I pesaresi non si arrendono e, consapevoli della superiorità numerica, si spingono in avanti tanto che al 33’ Lori salva il risultato con una grande parata su un colpo di testa di Scatassa. Ancora lui ci riprova al 34’, mangiandosi un gol clamoroso. Una sorta di rigore in movimento che però finisce senza problemi fra le mani di Lori.

Continua il forcing finale del Santa che sotto porta spreca ancora una buona occasione con Rossi. Dopo 5’ di recupero arriva finalmente il triplice fischio, che permette ai dorici di restare a più 6 lunghezze dal Senigallia con ancora quattro giornate da giocare.

Il Tabellino

SANTA VENERANDA (4-3-2-1): Ripani; Marchionni, Del Pivo, Morelli, Righi; Scatassa, Tebaldi (35’st Saltarelli), Uguccioni (49’st Pacini l); Paoli, Rossi; Coppa . (A disp. Bruscoli, Licari, Taddei, Antonioni, Olmeda, Vagnini). All. Del Monte

ANCONITANA (4-3-3): Lori; Tomassini, Mercurio,Trombetta, Zagaglia (36’st Astolfi); Venturim (1’st Jachetta ), Marengo (21’st Colombaretti), Visciano; Ruibal (20’st Piergallini), Mastronunzio, Zaldua. (A disp. Martiri, Campione, Fuglini, Ghanam, Bartoloni. All. Nocera

ARBITRO: Bara di Macerata

RETI: 33’pt Lori, 44’pt Rossi, 20’st Mastronunzio.

NOTE: espulso al 29’st Jachetta per doppia ammonizione; ammoniti Del Pivo, Ripani, Righi, Zagaglia; corner 3-6; recupero: 1’pt e 5’st

 

di Paolino Giampaoli