06 Mar Fermana bestia nera dell’Ancona Matelica
Campionato serie C girone B XXX giornata
Fermo, 6 marzo 2022 – Cielo grigio e giornata fredda al Bruno Recchioni di Fermo, scaldato da un “incontro ravvicinato” fra le tifoserie doriche e fermane durato una decina di minuti prima dell’intervento separatore delle forze dell’ordine. La “discussione” produce qualche ferito lieve.
Gialloblù alla ricerca di punti per provare a restare nella categoria. Biancorossi concentrati a metter fieno in cascina in prospettiva play off e vogliosi di riscattare la sconfitta subita all’andata. Va registrato al 5’ un fallo su Gasperi che pregiudica da subito la prestazione del dorico che prova a restare in campo; al 13’ però mister Colavitto lo sostituisce con Papa.
Parte meglio la fermana che prova a comandare, con Cognigni che al 10’ viene murato. Troppo timida l’Ancona nei primi 18 minuti di gioco, consumati da entrambe le squadre con schermaglie inconcludenti, al 19’ riesce a costruire la prima azione di rilievo con tiro finale di Delcarro ribattuto dai gialloblù. Padroni di casa che al 26’ tornano in attacco con un angolo battuto da Pannitteri, sfera per la testa di Graziano che la mette a lato di poco.
Buon momento per la Fermana che al 36’ concretizza la maggior convinzione con il gol del vantaggio. Sperotto scende incontrastato sulla fascia sinistra, cross in area dorica per la testa di Pannitteri che la mette di misura là dove Avella non può arrivare. 1-0. L’Ancona si fa vedere in avanti, allo scadere del primo tempo, con due tentativi di Sereni che non impensieriscono minimamente Ginestra.
Le squadre tornano in campo per la seconda frazione di gioco senza sostituzioni. Nella prima, gli ospiti hanno subito troppo la maggiore fisicità dei fermani a centrocampo e c’è da augurarsi che mister Colavitto negli spogliatoi abbia preso le giuste contromisure. Questa volta è l’Ancona a partire meglio, andando alla conclusione alta. I dorici perseverano al 55’ con un’azione corale insistita con tiro finale di Sereni bloccato da Ginestra.
Gialloblù che provano a presidiare il proprio centrocampo, con l’intento di arginare le sfuriate doriche. Al 65’ occasionissima per Delcarro che si libera in mezzo all’area e spreca una chiara opportunità per il pareggio. Passa un minuto e mister Colavitto mette dentro Moretti per Del Sole. Il gioco si fa spezzettato con chiaro vantaggio per la Fermana. Ma l’Ancona non demorde. Al 74’ Iotti conclude debolmente fra le braccia di Ginestra; al 76’ è Del Carro a provarci, palla che lambisce il palo deviata dal portiere ma l’arbitro non concede l’angolo.
All’81’ la Fermana fa uscire Pannitteri e Cognigni per Alagna e Frediani. All’82’ è ancora Ginestra a volare sotto la traversa negando il gol al colpo di testa di Noce. All’84’ tocca all’Ancona far entrare in campo Palesi e Vrioni per Papa e Sereni. Nei quattro minuti finali di recupero non succede più nulla. I tre punti vanno ai gialloblù, preziosissimi. La partita va divisa un tempo per parte, a fare la differenza è il primo tempo che si è aggiudicato la Fermana durante il quale i padroni di casa sono stati bravi a segnare il gol decisivo.
Per la statistica, la Fermana quest’anno su due incontri disputati contro l’Ancona Matelica si è portata a casa tutti e sei i punti in palio, guadagnandosi l’appellativo di bestia nera per i biancorossi.
Il Tabellino
FERMANA (4-4-2): 1 Ginestra; 2 Rossoni, 99 Blondett, 14 Scrosta, 30 Sperotto; 77 Pannitteri, 24 Mbaye, 25 Graziano, 21 Rodio; 9 Cognigni, 7 Marchi. A disposizione: 22 Moschin, 6 Spedalieri, 8 Sangiorgi, 11 Bugaro, 15 Giannó, 16 Kyeremateng, 18 Frediani, 19 Pistolesi, 20 Capece, 23 Alagna, 29 Simonelli, 32 Tassi. Allenatore Giancarlo Riolfo.
ANCONA MATELICA (4-3-3): 22 Avella; 33 Noce, 25 Masetti, 6 Iotti, 3 Di Renzo; 4 Iannoni, 7 Gasperi, 8 Delcarro; 21 Del Sole, 9 Rolfini, 10 Sereni. A disposizione: 12 Vitali, 35 Piergiacomi, 5 Bianconi, 14 Tofanari, 15 Sabattini, 17 Moretti, 19 Palesi, 20 Vrioni, 26 Ruani, 27 Papa, 28 Maurizii. Allenatore Gianluca Colavitto.
ARBITRO: Sig. Aleksandar Djurdhevic della sezione di Trieste. ASSISTENTI: Sig.ri Giorgio Lazzaroni della sezione di Udine e Marco Toce della sezione di Firenze. QUARTO UFFICIALE: Sig. Valerio Bocchini della sezione di Roma 1.
RETE: 36’ pt Pannitteri
NOTE: spettatori 1.851 di cui 166 abbonati e 557 ospiti per un incasso complessivo di 11.500 euro (rateo abbonati 527,67 euro); locali in divisa gialla, pantaloncini blu e calzettoni gialli e portiere grigio, ospiti in divisa rossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere bianco; ammoniti Iannoni, Mbaye e Noce; corner 3-7; recupero 2’ pt, 6’ st.
© riproduzione riservata