07 Apr ECCELLENZA!!!
Calcio 28ª giornata Promozione Marche girone A
Recanati, 7 aprile 2019 – Partita dai due volti quella giocata sul neutro del Tubaldi a Recanati fra i padroni di casa del Villa Musone e l’Anconitana. Sarà che nell’aria si respirava il profumo della matematica promozione per i dorici, fatto sta che alla fine ha vinto il più forte tecnicamente.
Allora diciamo così: nel primo tempo ha meritato di più il Villa Musone, più per demerito degli ospiti che per proprie qualità, con L’Anconitana che segna per prima per poi essere raggiunta. Mentre la seconda frazione di gioco è andata tutta all’Anconitana che, dopo esser passata in svantaggio al 55° (2-1), si è finalmente svegliata iniziando a giocare come sa.
Sette i gol da raccontare. Il primo arriva al 30° e porta i dorici in vantaggio nonostante fino a quel momento non avessero prodotto granché. Cross dorico in area avversaria dalla destra, velo di Mastronunzio per Zaldua che al volo batte l’incolpevole Giulietti. Sembrerebbe fatta, una delle tante partite… Invece, il Villa Musone non ci sta. È il 35° quando Bonifazi prende palla al limite dell’area dorica, salta un avversario accentrandosi e fa partire un rasoterra precisissimo che s’insacca in rete alla destra di Lori. Si va all’intervallo sull’1-1.
Si riprende con L’Anconitana che sembra un tantino più intraprendente, ma ci pensa l’arbitro, al 55°, a smorzare gli animi biancorossi fischiando un rigore a favore dei Villans per un mani in area dorica che ha visto solo lui. Sul dischetto va Frezzi che non sbaglia e regala il vantaggio ai suoi.
La partita si scalda. Passano cinque minuti e l’Anconitana pareggia. Punizione battuta da Jachetta, palla in area e inzuccata vincente ancora di Zaldua. Sul 2-2 l’Anconitana si sveglia del tutto. Ed è ancora Zaldua, ancora di testa, a firmare al 67° la sua personale tripletta di giornata che porta i dorici in vantaggio.
A questo punto, il Villa Musone fa l’unica cosa che non avrebbe dovuto fare: prova ad acciuffare il meritato pareggio. Va in avanti e allunga la squadra, lasciando ampi spazi di manovra ai dorici. Così, al 70° tocca a Mastronunzio sfiorare la rete con un tocco in corsa che coglie il palo alla sinistra di Giulietti. È solo la prova generale del gol per la Vipera che al 78°segna il 2-4 biancorosso con un pallonetto che beffa il portiere dei Villans.
Adesso è davvero finita. La promozione in Eccellenza è cosa fatta. E a suggellarla ancor di più arriva, all’88°, un vero e proprio capolavoro di Ruibal che da oltre 30 metri trova il tiro del match che sorprende Giulietti per il definitivo 2-5.
Dopo, è solo festa. Una festa lunga, dolce, a tinte forti biancorosse fra giocatori e tifosi. Con bottiglie di spumante che si stappano e mister Nocera portato in trionfo dai suoi ragazzi. Perché una promozione è pur sempre una promozione. Fatta di sudore e fatica, di tanto lavoro e sofferenza a prescindere dalla categoria. La prossima stagione sarà Eccellenza, un altro tassello da superare per tornare là dove il cavaliere alato aspetta con pazienza da tempo. Là dove i dorici sono già stati e dove aspirano a tornare. Per cuore, per blasone e per storia.
Il Tabellino
VILLA MUSONE: Giulietti, Menghi, Bellucci, Moglie, Pucci, Camilletti, Gentile, Marta, Prosperi, Fiengo, Camilletti Lorenzo, Mascambruni, Bonifazi, Camilletti Nicolò, Leone, Camilletti Matteo, Carnevalini, Giammaria, Reucci, Tonuzi, Liguori, Kapitonov, Fabiani, Campanari, Mandolini. Allenatore: Giorgio Capitanelli
US ANCONITANA: G. Lori, E. Lalla, M. Martiri, M. Campione, T. Colombaretti, P. Mercurio, C. Trombetta, E. Marengo, A. Tomassini, L. Zagaglia, N. Pucci, I. Visciano, F. Ruibal, E. Zaldua, M. Piergallini, D. Venturim, P. Gigante, Fulgini, D. Scudiero, S. Mastronunzio, M. Astolfi, T. Bartoloni, L. Jachetta. Allenatore: Francesco Nocera
Team Manager: Damiano Morra
LA TERNA ARBITRALE: sig. Alessandro Bini della sezione di Macerata. Assistenti: sig. Preci Zef della sez. di Macerata e il sig. Nicolò Raschiatore della sez. di San Benedetto.