30 Gen Doppietta di Faggioli in terra toscana per smuovere la classifica
Campionato Lega Pro girone B – recupero ventiquattresima giornata Stadio Porta Elisa
Lucca, 30 gennaio 2022 – Giornata di sole ma temperatura rigida allo Stadio Porta Elisa per questo recupero della ventiquattresima giornata di Lega Pro, che vede la Lucchese ospitare l’Ancona Matelica.
Pronti via e subito in gol i padroni di casa. Al 1’ su un errore in ripartenza Iotti perde palla, cross in area e Semprini, indisturbato, imbuca centralmente di testa e batte un incredulo Vitali. 1-0. Stessa fulminea rete che l’Ancona Matelica aveva rifilato al Pontedera solo una settimana fa, con Faggioli in gol dopo soli 40”.
Marchigiani che provano a reagire peccando d’imprecisione, con i toscani che spingono sulle ali dell’entusiasmo per il repentino vantaggio. Al 16’ arriva il rocambolesco pareggio degli ospiti. Da una mischia furibonda in area toscana sbuca Faggioli che la mette alle spalle di Coletta. Nella confusione che segue dorici che reclamano per un rigore, ma il signor Zucchetti da Foligno concede il gol del pareggio. 1-1. Per Faggioli è il gol numero dieci in maglia biancorossa, a pari quota con Rolfini.
Com’è ormai caratteristica dei marchigiani, gli avanti dorici iniziano ad attaccare a testa bassa. Lucchese che patisce ed è imprecisa nel giro palla, con difficoltà a contenere la pressione ospite. Tanto che al 28’ Moretti cade in area e l’arbitro concede il rigore. Un penalty, per la cronaca, che è parso davvero generoso dal vivo, ma che rivisto alla moviola ha evidenziato nettamente quanto fosse regolare. Sul dischetto va Faggioli che segna l’1-2 e fa doppietta.
Adesso tocca alla Lucchese provare a spingere per cercare il pareggio. Lo fa mettendosi a tre in difesa, concedendo così spazio agli attaccanti dell’Ancona e rischiando parecchio. Si arriva così, senza novità degne di nota, al termine di un primo tempo giocato con grande dinamismo da ambo le parti.
Si riparte nella seconda frazione di gioco ad un ritmo più tranquillo. Fino al 53’ quando, inaspettatamente, Visconti raccoglie un cross lungo e in girata manda la sfera sotto la traversa per un bellissimo pareggio su cui Vitali non si esprime al meglio delle sue possibilità. 2-2. Tutto da rifare per i biancorossi che non si perdono d’animo e al 56’ mandano la sfera a stamparsi sulla traversa grazie ad un tiro carico d’effetto di Papa.
La gara si fa vibrante, le due squadre giocano in scioltezza e si affrontano a viso aperto. Mister Colavitto fa entrare Rolfini, l’altro bomber dorico, mantenendo sempre il 4-3-3. Scorrono i minuti con i dorici che danno la sensazione di poter far pendere l’incontro dalla loro parte, come al 73’ quando Delcarro sfiora il gol con un’inzuccata alta di poco.
All’81’ Lucchese in dieci per l’espulsione di Corsinelli per doppio cartellino giallo. Al 91’ sono i bianconeri ad avere un’occasionissima su un’incertezza di D’Eramo che permette una pericolosa ripartenza quattro contro uno, sciupata banalmente dai toscani. Ultimo rischio dei biancorossi al termine, con Tofanari che fa fallo in area ma l’arbitro non rileva. Termina con un pareggio, con le squadre che si dividono la posta, un tempo a testa, e smuovono comunque la classifica. Con l’Ancona Matelica che continua con la striscia poritiva.
Il Tabellino
LUCCHESE (4-3-1-2): 1 Coletta; 21 Corsinelli, 5 Bachini, 13 Belllich, 6 Nannini; 3 Visconti, 58 Minala, 15 Collodel; 30 Belloni; 9 Babbi, 10 Semprini. A disposizione: 22 Cucchietti, 4 Bensaja, 7 Gibilterra, 8 Picchi, 14 Quirini, 16 Frigerio, 18 Nanni, 19 Ubaldi, 23 Zanchetti, 25 Ruggiero, 26 Brandi, 27 Baldan. Allenatore: Guido Pagliuca.
ANCONA MATELICA (4-3-3): 12 Vitali; 14 Tofanari, 25 Masetti, 6 Iotti, 28 Maurizii; 4 Iannoni, 27 Papa, 8 Delcarro; 10 Sereni, 18 Faggioli, 17 Moretti. A disposizione: 1 Canullo, 22 Avella, 3 Di Renzo, 5 Bianconi, 7 Gasperi, 9 Rolfini, 19 Palesi, 20 Vrioni, 21 Del Sole, 23 D’Eramo, 26 Ruani, 33 Noce. Allenatore Gianluca Colavitto.
ARBITRO: Sig. Luca Zucchetti della sezione di Foligno. ASSISTENTI: Sig.ri Egidio Marchetti della sezione di Trento e Matteo Paggiola della sezione di Legnago. QUARTO UOMO: Sig. Nicoló Dorillo della sezione di Torino.
RETE: 1’ pt Semprini, 16’ pt e 30’ pt (rig) Faggioli, 8’ st Visconti
NOTE: spettatori totali 762 di cui 27 ospiti; locali in divisa rossonera, pantaloncini e calzettoni neri e portiere verde; ospiti in divisa biancorossa, pantaloncini e calzettoni bianchi e portiere blu; espulsi al 36’ st Corsinelli (doppio giallo) e al 46’ st il massaggiatore Vannucchi; ammoniti mister Pagliuca in panchina, Baldan,Bensaja, Sereni, Bachini, Nannini e Minala; corner 3-7; recupero 0’ pt, 5’ st.
© riproduzione riservata