12 Gen Di misura l’Anconitana batte un modesto Sassoferrato Genga
Il gol partita è di Visciano al 27°
17ª giornata campionato Eccellenza Marche (seconda di ritorno)
Fabriano, 12 gennaio 2020 – Sul neutro del Mirco Aghetoni di Fabriano, il Sassoferrato Genga (4-3-3) ha ospitato l’Anconitana (4-4-2) nella diciassettesima giornata del campionato Eccellenza Marche. L’ultima in classifica contro la terza. Finisce con la vittoria di misura dei dorici grazie ad un gol di capitan Visciano che al 27° batte Spitoni con un tiro di sinistro dal limite.
Una vittoria risicata quella dell’Anconitana, con l’assenza dell’acciaccato Ambrosini – comunque in panchina – che si è fatta sentire più di quanto possa sembrare. I dorici, partiti a razzo, in pochi minuti hanno collezionato ben due azioni da gol con De Sagastizabal e Mansour. Il Sassoferrato, dal canto suo, ha difeso con ripartenze in contropiede quasi mai pericolose. E solo al 25° è riuscito a centrare per la prima volta la porta dorica.
A segnare il primo e unico gol dell’incontro, quello che è valso i tre punti all’Anconitana, ci ha pensato come già detto Visciano al 27° dopo un’azione d’attacco confusa e rocambolesca, raccogliendo dal limite un rimbalzo della palla che Bartolini aveva calciato verso la porta del Sassoferrato colpendo l’incrocio dei pali.
I dorici, nel secondo tempo, si sono accontentati del vantaggio senza cercare il secondo gol. Una lunga fase di stanca della partita che si è trascinata fino al 60°, quando il Sassoferrato ha provato ad accelerare per provare a raggiungere il pareggio senza mai rendersi pericoloso. Alla fine, è stata l’Anconitana a sfiorare il raddoppio in un paio d’occasioni con Liccardi (colpo di testa) e Fiore (tiro sottomisura), ma Spitoni è stato bravo in entrambi gli interventi. All’85° è stato Giambuzzi ad accendere gli animi dei tifosi dorici, ma il suo colpo di testa a porta vuota e portiere battuto è finito sopra la traversa.
Grazie al passo falso del Porto d’Ascoli, battuto fuori casa dall’Atletico Azzurra Colli per 2 reti a 0, e al pareggio del Castelfidardo a reti inviolate con l’Atletico Gallo Colbordolo, ora l’Anconitana è salita al secondo posto solitario in classifica a quota 29. A un punto da Fossombrone e Atletico Gallo, che guidano ex equo a quota 30. Parrebbe proprio che la campagna acquisti invernale e il cambio d’allenatore inizino a dare i frutti sperati ai dorici.
Il Tabellino
Sassoferrato Genga: Spitoni, Ruiu, Corazzi, Procacci (90° Beciani), Brunelli, Gaggiotti, Carissimi, Monno (46° Nucci), Piermattei, Bellucci (79° Zucca), Santamarianova (46° Battistelli). All. Sergio Spuri. A disposizione: Di Claudio, Bonci, Zucca, Nucci, Beciani, Bonci, Battistelli, Galletti, Cicci.
Anconitana: Battistini, Pierdomenico, Bartolini, Visciano, Micucci, Trombetta, Fiore (80° Giambuzzi), Magnanelli, Liccardi, Mansour, De Sagastizabal (59° Basualdo). All. Umberto Marino. A disposizione: Montuoso, Baciu, Marzioni, Zagaglia, Cameruccio, Mercurio, Giambuzzi, Basualdo, Ambrosini
Arbitro: sig. Leonardo Salvatori sezione di Macerata; Assistenti: sig.ra Laura Gasparini e Luca Giretti sez. di Macerata
reti: 27° Visciano (A);
angoli: 2 (S); 5 (A)
ammoniti: Corazzi, Santamarianova, Gaggiotti, allenatore Spuri (S); Micucci, Magnanelli (A)
recupero: P.T. 0’ – S.T. 4’