Argomenti per categorie

Con un cuore grande così l’Ancona batte il Gubbio

Calcio Serie C 2022-2023 girone B – 23ª giornata, quarta di ritorno

Gubbio, 22 gennaio 2023 – C’era neve questa mattina sul terreno di gioco del Pietro Barbetti di Gubbio, ma è stata spalata via tutta dagli addetti. Dunque, Gubbio-Ancona si gioca su un terreno pesante ma praticabile. Temperatura piuttosto fredda.

(foto, Ufficio stampa US Ancona)

Pronti via ed è subito pericoloso il Gubbio che dopo 30 secondi di gioco guadagna un calcio d’angolo. La battuta dal corner viene raccolta di testa da Mbakogu che indirizza la sfera verso la porta dorica dando la sensazione del gol, mentre in realtà esce sul fondo di poco.

Umbri che partono forte e costringono i biancorossi a difendersi per i primi sette minuti. L’Ancona, dopo aver fatto sfogare gli avversari, all’8’ riesce a ripartire lungo la fascia, cross perfetto di Martina dal fondo nell’area avversaria e incornata di Di Massimo che costringe ad una prodezza l’estremo Di Gennaro che in tuffo para salvando il risultato.

Al 17’ è ancora l’Ancona a spingere, raccogliendo tre calci d’angolo in due minuti, tutti sterili. Si gioca a centrocampo fino al 22’ quando il biancorosso Moretti getta lo scompiglio fra i centrocampisti umbri, anche grazie ad un rimpallo favorevole, serve Petrella che s’invola verso l’area e fa partire un siluro dal limite che s’insacca nell’angolo alto della porta del Gubbio, imparabile per Di Gennaro. Gubbio 0 – Ancona 1.

Il gol di Petrella che vale il vantaggio biancorosso (foto, Ufficio stampa US Ancona)

Il tempo di rimettere la palla in gioco dal dischetto del centrocampo e Gubbio subito pericoloso con Arena che si libera e mette la palla in area dorica, irrompe Toscano che calcia a botta sicura ma trova la splendida parata di Perucchini.  

Alla mezz’ora è il Gubbio a fare la partita, aiutato da diversi errori gratuiti dei dorici, ma Perucchini vigila senza troppi patemi. Al 39’ l’Ancona si fa rivedere dalle parti di Di Gennaro ma a risolvere è la solita imprecisione. Al 43’ è Simonetti dal limite a provarci ma la sua conclusione è debole. Ultimi minuti del primo tempo che vedono il Gubbio impegnato a cercare il pareggio, fino a quando il sig. Caldera di Como, dopo aver concesso due minuti di recupero, manda tutti a prendere il tè.

Messo in archivio un bel primo tempo vibrante, le due squadre tornano in campo per la seconda frazione senza effettuare sostituzioni. Il primo tiro in porta dopo meno di un minuto è ancora degli umbri con Mbakogu, che spara alto sopra la traversa. Ritmi sempre sostenuti con continui cambi di fronte, con il Gubbio impegnato a mettere in difficoltà l’Ancona che lo contiene.

Al 57’ contropiede dell’Ancona, Paolucci recupera palla in difesa, la porta fuori e serve Simonetti che cincischia e poi tira, dando il tempo ai difensori umbri di ribattere. Umbri che vengono graziati dall’arbitro al 62’ che non vede un mani in area di un difensore di casa. Iniziano le sostituzioni. Al 73’ mister Colavitto fa esordire il neoacquisto Basso che prende il posto di Petrella.

Gioco spezzettato al 75’ per vari falli che fanno perdere tempo, più a svantaggio dei padroni di casa dal momento che sono sotto di un gol. Gubbio che continua ad attaccare sia manovrando sia su punizione, con la difesa dorica in palese sofferenza. Al 88’ miracolo di Perucchini che riesce a deviare in angolo un preciso tiro di Bonini destinato in rete.

Continua la sofferenza biancorossa nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro, che non fischia più un fallo a favore degli ospiti asserragliati nella propria area. Però, alla fine, è obbligato a fischiare il termine della partita che vede l’Ancona portare a casa i tre punti con tenacia e caparbietà.  

Il Tabellino

Gubbio: Di Gennaro, Bonini, Rosaia, Vazquez, Signorini, Mbakogu (63’ Di Stefano), Morelli, Corsinelli (69’ Spina), Toscano (63’ Bulevardi), Arena, Portanova (78’ Vitale) . A disposizione: Meneghetti, Semeraro, Redolfi, Dutu, Bontà, Bulevardi, Di Stefano, Tazzer, Spina, Ahmetaj, Guerrini, Vitale. Allenatore: Piero Braglia

Ancona: Perucchini, Martina, De Santis, Camigliano, Di Massimo (54’ Mattioli), Paolucci (89’ Brogni), Petrella (73’ Basso), Moretti, Simonetti, Mondonico, Mezzoni. A disposizione: Piergiacomi, Vitali, Bianconi, Lombardi, Pecci, Brogni, Barnabà, Mattioli, Fantoni, Basso. Allenatore: Gianluca Colavitto.

Arbitro: sig. Mattia Caldera di Como; 1° Assistente: sig. Luca Feraboli di Brescia: 2° Assistente: sig. Massimiliano Bonomo di Milano; Quarto uomo: sig. Giacomo Ravara di Valdarno.

Rete: Petrella

Ammoniti: Camigliano, Martina, Paolucci, Basso

© riproduzione riservata