Calcio – 1ª Categoria girone B
Stadio Del Conero
Ancona – Rocambolesco avvio di partita oggi al Del Conero. Pronti via e il Monserra Calcio va in rete. Nella prima azione in area dorica malinteso fra l’esordiente Lori e i suoi difensori: il portiere si appresta a ricevere una palla innocua ma Piccolini, sbucando alle spalle di un difensore, riesce a toccarla e a imprimergli la forza necessaria a fargli varcare la linea di porta per lo 0 -1.
Gelo e incredulità sul Del Conero. Non se l’aspettava nessuno. Passano tre minuti e il Monserra si rende nuovamente pericoloso con lo stesso Piccolini: l’attaccante ospite entra in area e fa partire una staffilata che va a stamparsi sul palo alla destra di un frastornato Lori.

Un inizio partita da dimenticare per l’Anconitana, che in casa sembra carburare con una certa lentezza. Ma questa squadra ha carattere e una capacità reattiva invidiabile. Scampato lo 0 – 2 inizia a macinare gioco con continuità. Sarà anche un diesel, ma quando si mette in moto è capace di pregevoli prestazioni.

Per rimettere le cose a posto non bisogna aspettare molto. Il pareggio dorico arriva all’11° ad opera del solito Mastronunzio: sul suo tiro secco Priori non può nulla. E da qui in avanti l’Anconitana non correrà più seri pericoli. Il due a uno per i padroni di casa arriva al 43° grazie ad una spizzata di testa di Colombaretti che porta i compagni al riposo con serenità.
Nel secondo tempo batti e ribatti come da copione, con l’Anconitana che controlla. Sembrerebbe finita qui ma intorno al 30° l’incontro riprende vigore. Ammonizione a Mastronunzio, Polenta resta a terra per un fallo, Tantuccio viene colpito alla testa e dovrà uscire momentaneamente per essere medicato. Rientrerà con un vistoso turbante bianco.

Gli animi si scaldano, il Monserra ci prova ad accorciare ma ci pensa il subentrato Bartoloni a chiudere definitivamente la partita. Pucci scende lungo la fascia sinistra, crossa in area e Bartoloni al volo insacca il perentorio tre a uno. Un risultato evidentemente difficile da digerire per il Monserra: in pieno recupero, Mandorino e Cesaroni si scontrano a centrocampo scambiandosi qualche colpo proibito. C’è un accenno di rissa con le panchine che entrano in campo. Ma alla fine l’arbitro controlla e affibbia il cartellino rosso a Cesaroni.
Qui, il video dei gol di èTv Marche commentato da Claudio Marconi
Sala stampa

Mister Lelli si dice soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi. Sottolinea il carattere dei giocatori e la loro capacità di reagire. Qualcosa da mettere a posto c’è, Brasili gioca in una posizione non sua e qualche titolare non è al meglio «Ma non si può pensare di vincerle tutte – sottolinea – in campo ci sono anche gli avversari».
Lori ha sottolineato l’emozione del suo ritorno al Del Conero, dovuta anche alla bella accoglienza che il pubblico gli ha tributato: «devo molto all’Ancona – ha confessato – ho ponderato il mio ritorno con il mister e ho fatto questa scelta con umiltà».
Anconitana – Monserra 3 : 1
Anconitana: Lori, Polenta, Brasili, Rossi, Colombaretti (Cesaroni 10’ 2°T), Pucci, Tantuccio, Marengo, Mastronunzio (Fernandes Cardoso 46’ 2°T), Valdes (Bartoloni 17’ 2°T), Apezteguia (Mandorino, 16’ 2°T); panchina: Angiolani, Massei, Fabrizi,Fernandes Cardoso, Bartoloni, Mandorino, Cesaroni; all. Marco Lelli
Monserra Calcio: Priori, Ferrero (Michelangeletti 31’ 2°T), Puerini, Ambrosi(Brega 35’ 2°T), Capitanelli (Api 27’ 2°T), Pambianchi, Sdruccioli, Paradisi, Piccolini, Manieri (Brescini 21’ 2°T), Bittoni; panchina: Marchi, Lucarini, Simonetti, Michelangeletti, Api, Brega, Brescini; all Matteo Moretti.
Arbitro: sig. Vincenzo Lanzetta di Pesaro
Reti: 2’ Piccolini, 12’ Mastronunzio 44’ Colombaretti, 42’ st Bartoloni
Angoli: Anconitana 7 – Monserra 2
Prossima gara: Ponterio – Anconitana