21 Ago Battuto Aquila Montevarchi 4:3 dopo i calci di rigori
Ancona Matelica supera il primo turno di Coppa Italia
Ancona, 21 agosto 2021 – Esordio ufficiale dell’Ancona Matelica al Del Conero per questo primo turno di Coppa Italia Serie C. Ospite, l’Aquila Montevarchi di mister Roberto Malotti. Calcio d’inizio alle 18, in un pomeriggio con sole pieno e un piacevole venticello fresco.
Al fischio d’inizio le due squadre non stanno tanto a studiarsi e partono di gran carriera. La prima azione è degli ospiti che arrivano subito in area dorica. Al 4’,su punizione calciata da Papa tocca all’Ancona Matelica indirizzare a lato con Sereni. E ancora, al 12’, Aquila Montevarchi libera Gambale davanti ad Avella ma l’attaccante cincischia.
Dopo la sfuriata iniziale arriva la fase di studio, con il gioco che disegna trame per lo più a centrocampo. Fino al 22esimo quando Rolfini approfitta di un errore dei difensori dell’Aquila, prende palla sul filo del fuorigioco, salta l’uomo, entra in area e infila in rete un preciso diagonale per il vantaggio dorico.
Al 38’ è Barranca a ristabilire la parità per gli aquilani. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dai venti metri, la palla arriva in area biancorossa, il dieci ospite beffa Avella con un tocco sottomisura che colpisce il palo interno ed entra in rete.
Secondo tempo che parte con le scintille. Al 47’ sono gli ospiti a sfiorare il raddoppio con Jallow che spara sopra la traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ma è l’Ancona Matelica a rendersi davvero pericolosa al 53’ su azione di contropiede con due tentativi ravvicinati prima di Sereni e poi di Delcarro, entrambi ribattuti da Giusti.
La partita si fa piacevole con continui scambi di fronte. Il campo da gioco è ormai in ombra, l’arietta fresca persiste e i giocatori approfittano delle pause per dissetarsi. La Nord incita senza sosta i biancorossi. Davvero un bel clima!
Al 75’ Giusti, portiere dell’Aquila Montevarchi, stende al limite Moretti. Sembrerebbe rigore ma l’arbitro espelle il portiere e concede solo una punizione dal limite ai biancorossi. Sugli sviluppi, Iotti centra la traversa e sulla ribattuta Sereni calcia alto. Finisce 1-1 e si va ai supplementari. Si accendono i fari delle torri.
Al 7’ del primo tempo supplementare, occasionissima per Sereni che liberato a centro area da un cross di Tofanari, di testa inzucca a lato.
Il secondo tempo supplementare parte con un po’ di stanca in campo. Ritmi rallentati e primi crampi, più che giustificati considerato il periodo. Nonostante ciò, le squadre continuano a cercare il gol. E ci va vicino al 12’ l’Aquila con Amatucci che dopo una serpentina in area calcia in porta con Avella che blocca. Cambio di fronte ed è rigore per l’Ancona Matelica per un fallo su Vrioni. Sembra fatta per i dorici, siamo al 15’. Batte Moretti e la palla vola alta sopra la traversa. E si va ai rigori, la porta è quella della Curva Nord!
Sequenza
AQUILA MONTEVARCHI | ANCONA MATELICA |
x | 0 |
0 | x |
0 | x |
x | x |
0 |
SEQUENZA RIGORI: Lischi rete, Iotti alto, Amatucci traversa, Maurizii rete, Martinelli parato, Sereni rete, Mercati rete, Faggioli rete, Bassano alto.
È fatta. L’Ancona Matelica supera più che brillantemente la prima prova, sia sul campo sia nei confronti della tifoseria. È scoppiato un grande amore? Difficile dirlo, siamo solo all’inizio della storia. Ma le carezze e gli applausi sono stati tanti. Bella storia, bella società, bella squadra. Un’atmosfera così erano parecchi anni che non si respirava ad Ancona.
Prossimo turno di Coppa Italia, il 15 settembre: Avellino vs Ancona Matelica, stadio Partenio Lombardi (AV).
Sabato 28 agosto, invece, prima di campionato Lega Pro, Serie C girone B; ore 20.30 Pescara vs Ancona Matelica, Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia”, Viale Vittorio Pepe (PE).
Il tabellino
ANCONA MATELICA (4-3-3): 22 Avella; 14 Tofanari, 6 Iotti, 25 Masetti, 3 Di Renzo; 27 Papa, 8 Delcarro, 23 D’Eramo; 17 Moretti, 10 Sereni, 9 Rolfini. A disposizione: 12 Vitali, 2 Calcagno, 4 Iannoni, 5 Bianconi, 7 Gasperi, 15 Sabattini, 20 Vrioni, 21 Del Sole, 26 Ruani, 28 Maurizii. Allenatore: Gianluca Colavitto.
AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2): 1 Giusti; 2 Bassano, 5 Tozzuolo, 3 Martinelli; 7 Lischi, 8 Amatucci, 4 Mercati, 3 Casiello; 10 Barranca; 11 Yallow, 9 Gambale. A disposizione: 12 Rinaldi, 13 Chottong, 14 Pinzauti, 15 Senzamici, 16 Arnetoli, 17 Lorenzini, 18 Occhiolini, 19 Lunghi. Allenatore Roberto Malotti.
Reti: 22’ Rolfini; 38’ Barranca;
Arbitro, Luca Zucchetti di Foligno. Assistenti, Matteo Pressato e Franco Iacovacci di Latina. Quarto uomo ufficiale, Gilberto Gregoris di Pescara.
NOTE: gara a porte aperte; totale spettatori 807; locali in divisa biancorossa, pantaloncini e calzettoni rossi e portiere blu; ospiti in divisa verde fluo, pantaloncini neri, calzettoni verdi e portiere arancio; corner 5-10; ammoniti Martinelli, Vrioni, Gambale e Tozzuolo; espulso al 31’ st Giusti per fallo da ultimo uomo; recupero 1’ pt, 5’ st; recupero tempi supplementari 1’ pts, 1’ sts.
© riproduzione riservata