18 Mar Basta una rete di Pucci per superare il San Biagio
Calcio – 1ª Categoria girone B – settima di ritorno
Ancona – Non è stata una bella partita quella giocata oggi al Del Conero fra Anconitana e San Biagio, specialmente nel primo tempo nonostante la rete segnata da Pucci che ha decretato il risultato finale.
È stato un incontro duro, giocato su un campo pesante per la pioggia scesa fino a poco prima dell’inizio; un incontro spigoloso, tratteggiato da continui falli e interruzioni. Con l’arbitro, il sig. Giorgio Nicolai di Ascoli Piceno, per nulla in giornata.
Nel secondo tempo il San Biagio ha provato a cercare il pareggio, specialmente nell’ultimo quarto d’ora, ma l’estremo difensore dorico non è mai stato impegnato seriamente. Sarà stata la pioggia, ma nella seconda frazione è addirittura uscito un po’ di sole, sarà la differenza di punti in classifica (25 al termine dell’incontro), ma la sensazione è stata che l’Anconitana si è limitata a fare il compitino e nulla più.
Un compitino sbrigato in fretta. Al quarto minuto dal fischio d’inizio, in uno dei primi attacchi dorici, la palla carambola sui piedi di Pucci che se l’aggiusta entrando nell’area avversaria per poi calciare di misura. La palla s’insacca in rete alla destra di un incolpevole Zenga. È l’uno a zero per i padroni di casa. L’unico gol dell’incontro.
Eppure, l’Anconitana potrebbe mettere al sicuro il risultato solo tre minuti dopo. Azione personale di Mastronunzio che s’invola sulla destra, entra in area e viene atterrato da Cingolani. L’arbitro decreta il rigore che viene battuto dalla stessa Vipera. Tiro forte ma centrale, Zenga si tuffa a destra ma con la punta del piede riesce a respingere.
Al 20° altro errore della Vipera – oggi decisamente sottotono – quando non riesce a finalizzare un passaggio smarcante di Apezteguia calciando fuori una palla quasi-gol.
Da qui in avanti il San Biagio prende coraggio. Si difende bene e appena può ci prova ad andare all’attacco. Azioni sempre controllate dalla difesa dorica che ogni volta prova a ripartire. Ma il gioco, come detto, è frammentato da tanti falli: alla fine saranno cinque gli ammoniti che finiranno nel taccuino di Nicolai: tre anconetani e due del San Biagio.
Non tutte le partite possono terminare con una goleada. A volte, come oggi, va bene anche l’uno a zero che sposta in avanti la classifica e fa aumentare il divario sulle inseguitrici, che poi è solo uno, quell’Osimo Stazione che continua a vincere, saldo al secondo posto.
Il tabellino
Anconitana: Lori, Polenta, Brasili, Rossi, Colombaretti, Della Spoletina, Strano, Marengo, Mastronunzio, Pucci, Apezteguia. Panchina: Ruspantini, Bartoloni, Mandorino, Massei, Fernandes Cardoso, Fabrizi, Cesaroni. Allenatore: Marco Lelli.
San Biagio: Zenga, Lombardi, Brandoni, Cingolani, Bevilacqua, Mariani, Manoni, Tornatola, Busilacchi, De Martino, Belloni. Panchina: Pesaresi, Socci, Strologo, Mandolini, Vincioni, Rossini, Mobili. Allenatore: Cristiano Caccia
Arbitro: Sig. Giorgio Nicolai di Ascoli Piceno
Angoli: Anconitana 5 San Biagio 2
Ammoniti: Pucci, Marengo, Mastronunzio (A); Cingolani, De Martino (S.B.)
recupero: zero p. t. – 3’ s. t