15 Ott Anconitana: tutto in 5 minuti!
Prima sconfitta per i dorici che al Del Conero non trovano il bandolo della matassa. Nell’intervallo, conferenza stampa congiunta, sindaca Mancinelli e presidente Marconi
Prima Categoria girone B
Ancona – Prima sofferenza al Del Conero per un’Anconitana sottotono che nonostante la buona volontà non riesce a rimontare il gol in avvio di Cocilova. Rispetto alla formazione di Senigallia parte dall’inizio il neo acquisto Valdes con la maglia numero 10. Un esordio, il suo, così così. Meglio aspettare per esprimere giudizi.
Succede tutto nei primi 5 minuti. Neppure il tempo di prendere le misure e rompere il fiato che Le Torri nella prima vera sortita in area dorica liberano Cocilova che di piatto insacca alle spalle di Angiolani.
Dorici pronti a ribattere subito e la reazione lascia ben sperare.
Due minuti dopo il gol, infatti, Apezteguia dal limite lascia partire un bolide quasi a colpo sicuro, Morresi neutralizza con bravura. Da quel momento la partita preparata da Lelli cambia fisionomia. L’Anconitana accusa il colpo a freddo ma si spinge comunque in avanti denunciando qualche imprecisione in fase di rifinitura, troppi gli errori nel momento dell’ultimo passaggio.
L’ultimo quarto d’ora del primo tempo è tutto di marca biancorossa. Ci provano Mastronunzio e Apezteguia ma senza risultato. Morresi, l’estremo difensore della porta di Le Torri sfodera una grande prestazione.
La ripresa è tutta dorica. In pratica si gioca a una sola porta. Le Torri alzano le barricate in difesa, impostano la partita sul gioco difensivo e anche piuttosto falloso, cercando di perdere quanto più tempo possibile ad ogni minima occasione. Non a caso, alla fine, il loro portiere Morresi si becca l’ammonizione.
Passano i minuti e l’Anconitana è sempre là davanti a tessere trame senza riuscire a finalizzare. Mastronunzio ci prova in tutti i modi ma non gli arriva neppure una palla decente da giocare. Al 39° esce per crampi Brasili. Al 43° occasionissima dorica: su calcio d’angolo Marengo colpisce di testa, Morresi salva alla disperata, la palla, deviata, colpisce la traversa e torna in campo.
Prima del termine, si registrano altri tentativi sfortunati di Mastronunzio e Apezteguia, ma quando certe partite si incanalano su certi sterili binari diventa difficile sovvertire la sorte. Nulla è perduto, l’Anconitana resta in testa alla classifica a 9 punti, con una lunghezza di vantaggio su Staffolo. Resta il rammarico per una partita che, se non vincere, si poteva tranquillamente pareggiare.
Nell’intervallo fra il primo e il secondo tempo, appuntamento in saletta Vip per i giornalisti per una conferenza stampa al volo tenuta dalla sindaca Valeria Mancinelli, il presidente dorico Stefano Marconi, il suo vice Robert Egidi e Andrea Marconi.
La Mancinelli ha sottolineato: «I rapporti con Marconi sono ottimi. Ci si incontra ogni tanto, non abbiamo motivo di attriti. È un imprenditore serio. Siamo d’accordo di fare del Dorico la casa della società. Occorrono lavori di ristrutturazione ma l’Amministrazione è disposta ad investire. Il progetto sul Dorico è totalmente condiviso».
Il presidente Marconi: «È mia intenzione fare un nuovo impianto calcistico, ma prima occorre valutare la strada che faremo. Sulla riqualificazione del Dorico siamo in sintonia con l’Amministrazione. Per ora la squadra si allena lì tre volte a settimana, oltre alle giovanili. Per quest’anno, in ogni caso, il campionato lo giocheremo al Del Conero».
Anconitana: Angiolani, Brasili, Cesaroni, Rossi, Colombaretti, Mandorino, Tantuccio, Marengo, Mastronunzio, Valdes, Apezteguia. All. Lelli
Le Torri Castelplanio: Morresi, Mancini, Campana, Orlando, Foroni, Costantini, Casturà, Guidarelli, Corinaldesi, Cocilova, Biocco. All. Mannelli
Arbitro: Riccardo Latuga, Pesaro
Note: 1.357 spettatori, di cui circa 500 abbonati