08 Apr ANCONITANA IN PROMOZIONE!!! (minimo…)
Con sei giornate d’anticipo i dorici matematicamente promossi. I giocatori festeggiano in mutande sul neutro del Carotti di Jesi ma la vera festa sarà al Del Conero domenica prossima
Calcio – 1ª Categoria girone B – undicesima di ritorno
Jesi – Accompagnata da qualche polemica che ormai non interessa più a nessuno, l’Anconitana è scesa sul neutro del Carotti di Jesi ospite del Monsano per una partita dal sapore epico. Perché c’è sempre una componente mitica quando nello sport si raggiunge vittoriosi un traguardo, a prescindere dalla specialità e dalla categoria.
E oggi, al Carotti, per i dorici c’era in ballo la vittoria matematica del campionato di prima categoria e la conseguente promozione al campionato di categoria superiore. Più di una speranza, dal momento che in campo si fronteggiavano i primi della classe contro gli ultimi.
E il campo non ha smentito le attese. Troppo il divario tecnico, mentale e societario fra le due squadre. Diciamo che non c’è stata quasi mai partita, con i biancorossi padroni del rettangolo di gioco che non hanno corso il minimo pericolo. Il modesto Monsano ha fatto quel che poteva, e lo zero a quattro finale la dice lunga sullo svolgimento dell’incontro. Fin da subito a favore dei dorici.
Al 4°, su calcio d’angolo, colpo di testa di Mastronunzio e parata plastica di Ferri. All’8°, su palla svirgolata dalla Vipera, riprende Apezteguia che da solo, di sinistro, realizza il vantaggio biancorosso. Per vedere il primo tiro in porta dei bianchi del Monsano occorre aspettare il 24°, quando Senesi s’incarica di battere una punizione da fuori area che non impensierisce minimante Lori.
Ritmi lenti, tanti lanci lunghi da ambo le parti fino al 44° quando ci pensa Emanuele Strano a ribadire in rete il pallone dello zero a due poco prima dell’intervallo. Al rientro in campo delle squadre dopo il thé, stessa solfa: Anconitana sempre padrona del campo e Monsano in difesa. Fino al 64° quando Polenta tenta una percussione in area dei bianchi e viene atterrato. Rigore! Mandorino va sul dischetto, breve rincorsa, mezza finta e Ferri battuto per la terza volta.
La partita finisce qui. Si trascina fra il mai interrotto tifo dei circa duecento tifosi dorici e i fraseggi di rito in campo, tessuti per dovere e per far scorrere i minuti sul cronometro. Con un bel guizzo finale di Bartoloni che al 92° trova il tempo in bello stile per siglare da fuori area il quarto gol biancorosso. Inutile, quanto notevole, il volo plastico di Ferri nel tentativo di parata.
Al fischio finale dell’arbitro, il sig. Mohamed Al Taboudi di Jesi, baci e abbracci sotto le bandiere doriche. Giocatori, tifosi e società, con il presidente Marconi in testa, si abbracciano felici. Campionato vinto con sei giornate d’anticipo. Con venti punti di distacco sulla seconda; con 25 vittorie su 28 incontri disputati con due soli pareggi e un’unica sconfitta. E in ballo ci sono ancora 18 punti che si possono guadagnare, ma interessano solo le statistiche.
L’Anconitana, grazie ad una società nuova di zecca che ha trovato il coraggio e l’umiltà di ripartire dal basso, e che con serietà e professionalità ha saputo costruire un’astronave di squadra; grazie ad una rosa di giocatori di qualità superiore guidati magistralmente da mister Marco Lelli e dal suo staff; grazie a qualche centinaia di tifosi indomiti che non l’hanno mai abbandonata, torna a vincere sontuosamente un campionato e a guadagnarsi sul campo e con ampio anticipo una promozione bellissima.
Manca più di un mese al termine delle partite. Ora bisogna dimostrare che oltre al carattere questa squadra ha la tenacia per racimolare più punti possibile. Perché se è vero che ormai la Promozione è il prossimo campionato in cui giocherà la prossima stagione, è anche vero che se dimostri alla Federazione di essere davvero una grande società e una grande squadra, il doppio salto di categoria può diventare realtà.
Il Tabellino
Monsano: Ferri, Manganelli, Santoni, Carbonari, Cucchi, Lo Sasso, Badiali, Mattioli, Cercaci, Senesi, Sartini. Panchina: Bruschi, Camporlini, Alessandrini, Ramoscelli, Pieralisi, Donnini, Brunori. Allenatore: Valentino Pelonara.
Anconitana: Lori, Polenta, Della Spoletina, Rossi, Colombaretti, Pucci, Strano, Marengo, Mastronunzio, Mandorino, Apezteguia. Panchina: Ruspantini, Cesaroni, Bartoloni, Massei, Fernandes Cardoso, Fabrizi, Brasili. Allenatore: Marco Lelli.
Arbitro: Sig. Mohamed Al Taboudi di Jesi
Angoli: Monsano 0 – Anconitana 9
Ammoniti: Mattioli (M); Rossi (A)