Ancona, 10 febbraio 2019 – Incredibile partita dell’Anconitana quella di oggi pomeriggio al Del Conero dove ha ospitato un coriaceo Loreto. In pratica fanno tutto i dorici, sciuponi e imprecisi là davanti come sempre: partita, autogol, reti e risultato. Con un Loreto che dopo essere passato inaspettatamente e immeritatamente in vantaggio, prova a portare il risultato fino al termine. Senza riuscirci però, grazie a due orgogliose impennate di Zaldua, subentrato a Jachetta al 60°.
Pronti via e sono letteralmente fuochi d’artificio per i padroni di casa che attaccano a testa bassa. Al 1° minuto i dorici sono già in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Al 2°, traversa piena colpita da Jachetta su palla respinta da Palmieri. Al 3°, calcio d’angolo battuto da Jachetta, spizzata di testa di Colombaretti e palla in rete. Ma l’arbitro annulla ancora!
Giornata storta? Può essere, anche perché il Loreto spinge. Fino al 9°, quando Spagna s’incunea nella difesa dorica e fa partire un cross raccolto di testa da Colombaretti che, anziché liberare, piazza la palla alle spalle dell’incolpevole portiere Lori, siglando così il più classico degli autogol.
Al 15° è ancora Ruibal a trafiggere la porta dei loretani, ma per l’arbitro l’attaccante dorico prima di calciare ha commesso un fallo e annulla tutto. Non succede altro fino alla fine del primo tempo.
Al rientro in campo, dopo il riposo, l’Anconitana le prova tutte per agguantare il pareggio ma è lenta e imprecisa. Mister Nocera, allora, cambia in corsa e sostituisce tre giocatori nel volgere di pochi minuti. Risulteranno mosse azzeccate. Al 76°, Zaldua ringrazia per la fiducia e ristabilisce l’equilibrio in campo con una precisa staffilata che s’insacca alla sinistra di Palmieri.
Non passa un minuto che sempre Zaldua ribadisce in rete la palla del vantaggio biancorosso, infilando la palla sempre nello stesso angolino. Sul 2-1 per i padroni di casa la partita scivola via fino al termine. Sembrava una giornata no per l’Anconitana, una partita stregata e nata male. Invece, grazie alla caparbietà dei singoli alla fine ha portato a casa il risultato pieno.
Il Tabellino
ANCONITANA: Lori; Fuglini, Campione (34° Zagaglia), Visciano, Colombaretti (62° Trombetta), Mercurio, Piergallini, Venturim (55° Marengo), Mastronunzio, Ruibal (73° Pucci), Jachetta (60° Zaldua). All. Nocera.
LORETO: Palmieri, Ciminari (71° Petrini), Pigliacampo, Alessandrini, Santoro (58° Seck), Ferrini, Massei, Giuliani, Spagna, Degano, Pigliacampo. All. Emanuele Pesaresi
ARBITRO: Sig. Matteo Bottin, sezione Ancona.
RETI: 9° Colombaretti (A), autogol; 76° e 77° Zaldua (A).
AMMONITI: Colombaretti, Marengo, Fuglini, Visciano, Zagaglia (A)
ANGOLI: 12 (A); 1 (L);
NOTE: spettatori 1.046 di cui 502 abbonati; incasso: 3.250 euro;. Recupero pt 2’, st 5’.