04 Feb Anconitana: basta un tempo ai dorici per annullare l’Arcevia
Troppo il divario tecnico fra la prima e l’ultima della classe
Calcio – 1ª Categoria girone B – terza di ritorno
Stadio Del Conero – Ancona
Ancona – I dorici, contro l’Arcevia, chiudono la partita già nel primo tempo con tre reti, di cui una su rigore, che lasciano davvero poco spazio ad avversari ed illazioni. Strano, Pucci e Storani (rigore), blindano una partita segnata ancor prima di iniziare.
Nella seconda frazione di gioco, giocata a ritmi blandi, ci sarà spazio anche per il quarto gol di Colombaretti al termine di una bella triangolazione.
La prima della classe, l’Anconitana, ospita al Del Conero la cenerentola del girone e, francamente, la differenza è palese. L’Arcevia ci mette tanta buona volontà, arriva più volte dalle parti di Lori, ma i suoi tentativi finiscono sempre per naufragare sui piedi dei difensori biancorossi. Non a caso, prima dell’incontro, sono 35 i punti in classifica che dividono le due contendenti.
La cronaca
All’8° primo tiro in porta dei dorici che impegnano Putignano – migliore dei suoi – ad una parata a terra.
Al 23° calcio d’angolo di Marengo – l’Anconitana ne batterà sei in tutto – palla in area arceviese e Strano, in corsa, colpisce di testa siglando il vantaggio dorico.
Al 28° dialogano splendidamente Mastronunzio e Apezteguia con Putignano costretto a gettarsi fra i piedi della Vipera per neutralizzargli il tiro.
Al 38° azione personale di Pucci che si libera in bello stile di due avversari e appoggia alle spalle dell’incolpevole Putignano per il raddoppio dorico.
Passa poco più di un minuto e sull’azione successiva, siamo al 40°, in piena area arceviese Kazimbo frana su Storani diretto in porta: l’arbitro concede il rigore ai dorici e ammonisce il giocatore di colore, sbagliando a nostro avviso. Era una chiara azione da gol e Kazimbo, ultimo uomo, avrebbe meritato l’espulsione. A battere il penalty è lo stesso Storani che non sbaglia: 3 a 0 per l’Anconitana.
Al rientro dagli spogliatoi l’incontro riprende senza più storia. L’Arcevia cerca in più occasioni il gol della bandiera ma non riesce neppure a inquadrare la porta difesa da Lori. C’è da registrare, al 69°, un coraggioso intervento di Putignano che nega il gol a Mastronunzio.
Al 42° show di Colombaretti. Il difensore dorico esce dalla sua area palla al piede, avanza verso la porta arceviese, appoggia ad un compagno sulla fascia ed entra nell’area avversaria. Quando il cross arriva preciso, lui è lì ad attendere la sfera. Inzuccata e quarto gol per i padroni di casa.
Domenica 11 febbraio, appuntamento al Carotti di Jesi alle 15 per Le Torri Castelplanio – Anconitana. C’è una vendetta sportiva da consumare per i biancorossi, dal momento che contro le Torri, all’andata, i dorici hanno subìto la loro unica sconfitta.
Il Tabellino
Anconitana: Lori, Della Spoletina, Cesaroni, Rossi (Fabrizi, 93°), Colombaretti, Pucci (Brasili, 79°), Stano, Marengo, Mastronunzio, Storani (Polenta, 70°), Apezteguia (Bartoloni, 70°). Panchina: Ruspantini, Polenta, Brasili, Fabrizi, Bartoloni, Massei, Fernandes Cardoso. Allenatore: Marco Lelli.
Arcevia: Putignano, Fenucci (Camara, 85°), Colombo, Fioranelli, Kazimbo (Rossetti, 46°), Sow (Atanasevski, 46°), Porcarelli (Bassotti, 72°), Titti (Tisba, 75°), Pallotta, Becci, Bediako. Panchina: Gabranella, Agostinelli, Camara , Bassotti, Tisba, Atanasevski, Rossetti. Allenatore: Azzeri
Arbitro: Sig. Davide Paradisi di Pesaro
Ammoniti: Anconitana: Colombaretti e Mastronunzio; Arcevia: Fioranelli e Kazimbo.
Angoli: 6 (Anconitana)
Spettatori: 800 circa
recupero: 2’ p. t. – 4’ e 30’’ s. t.