15 Ott Ancona in 10 per tutto il secondo tempo beffata dai toscani al 95’
Serie C girone B - 8ª giornata andata
Carrara, 15 ottobre 2023 – Subito all’attacco l’Ancona con Spagnoli che si rende pericoloso solo dopo 45’’ di gioco allo Stadio dei Marmi di Carrara, con un tiro dal limite deviato dalla difesa. Dorici in terra di Toscana in questa ottava giornata ospiti della Carrarese. Dorici che al 3’ insistono in avanti con un colpo di testa di Dutu alto di poco sopra la traversa, su calcio d’angolo battuto da Paolucci.
Carrarese che si fa vedere dalle parti di Perucchini al 5’, con il portiere biancorosso che neutralizza senza affanno. Ma l’inizio partita è tutto degli ospiti con due guizzi pericolosi che sorprendono la Carrarese. Ancona che inizia col piglio giusto pressando alto. Al 13’, dopo la sfuriata iniziale degli avversari, è la Carrarese che prova a reagire con Palmieri che cerca la porta ma viene fermato dai difensori biancorossi. Padroni di casa ancora pericolosi al 20’ con Grassini che mette una palla nell’area piccola dei dorici che non riescono a prenderla per rilanciare. Alla fine, ci pensa Perucchini a farla sua rimediando anche un calcione.
Alla mezz’ora è ancora la Carrarese in avanti con un calcio d’angolo non finalizzato. Nell’azione successiva Grassini subisce fallo da Martina ma l’arbitro non lo sanziona. Carrarese che pressa in questa fase mettendo alle corde gli ospiti (36’). Perucchini prova a mettere in movimento Spagnoli ma i difensori toscani controllano. Al 37’ è Panico che prova a beffare Perucchini con un pallonetto ma l’estremo biancorosso smanaccia e allontana la minaccia. Adesso gioca bene la Carrarese (40’). Al 42’ Ancona in dieci per l’espulsione di Peli per doppia ammonizione. Al 43’ botta centrale di Cioffi con Bleve che para in due tempi. In inferiorità numerica il primo tempo termina con l’Ancona in difficoltà, parziale comunque chiuso sullo 0-0.
Come nel primo, l’Ancona inizia il secondo tempo in avanti con Paolucci che costringe Bleve a deviare in angolo. Ancora pericolosa l’Ancona al 48’ con Cioffi che batte a mezza altezza e ancora Bleve chiamato alla parata. Con un uomo in più, i toscani trovano ampi spazi in fase di ripartenza. Mister Donadel mette la difesa dell’Ancona a quattro sostituendo Cioffi con Clemente. Gli risponde Dal Canto facendo entrare Simeri e Zuelli al posto di Panico e Della Latta e ancora Morosini per Palmieri.
Dopo i cambi, Ancona arroccata dietro dando la sensazione di stringere i denti e di voler tentare di arrivare fino alla fine sullo 0-0: l’uomo in meno pesa. Al 73’ Carrarese sugli scudi con Zuelli che non conclude. Sulla ripartenza è l’Ancona a sprecare un contropiede con tiro finale alle stelle. Al 78’ marmisti che premono con Morosini che si libera e tira, Perucchini respinge, la riprende Simeri e ancora Perucchini sugli scudi salva la sua porta.
All’82’ è assedio dell’area biancorossa con i dorici chiusi in difesa e un po’ in affanno. La Carrarese attacca a testa bassa. All’89’ Marenco si accascia a terra in preda ai crampi; prende il suo posto Radicchio che fa il suo debutto fra le fila dell’Ancona. Sei i minuti di recupero. Assalto finale della Carrarese e difesa dorica chiamata allo sforzo finale con Perucchini sottoposto al superlavoro.
Spagnoli subisce un colpo alla nuca e l’arbitro concede un ulteriore minuto di recupero. Si riprende a giocare con L’Ancona in nove. La Carrarese si spinge per l’ennesima volta in avanti, Spagnoli chiede all’arbitro di rientrare in campo ma viene ignorato dal direttore di gara. La Carrarese crossa in area dalla destra, Clemente respinge di testa, la prende Zuelli e dal limite fa partire una rasoiata che batte Perucchini e sigla il vantaggio dei toscani a recupero quasi terminato. 1-0.
Finisce così. Con un uomo in meno, l’Ancona ha resistito agli attacchi dei padroni di casa per oltre 45’ per poi capitolare al 95’.
Il Tabellino
Carrarese (3-5-2): Bleve, Imperiale, Della Latta (53’ Zuelli), Grassini (75’ Zanon), Palmieri (63’ Morosini), Panico (53’ Simeri), Di Gennaro, Schiavi, Coppolaro, Capello, Belloni. A disposizione: Tampucci, Mazzini, Cerretelli, Zuelli, Opoola, Morosini, Cartano, Simeri, Sementa, Zanon, Giannetti, Illanes Minucci. Allenatore: Alessandro Dal Canto.
Ancona: Perucchini, Martina, Cella (68’ Pellizzari), Nador Folly (68’ Gavioli), Peli, Spagnoli, Cioffi (51’ Clemente), Marenco (89’ Radicchio), Paolucci, Dutu, Basso. A disposizione: Vitali, Testagrossa, Energe, Useini, Agjemang, Kristoffersen, Clemente, Pellizzari, Radicchio, Mattioli, Gavioli, Saco. Allenatore: Marco Donadel.
Arbitro: sig. Valerio Vogliacco di Bari; 1° Assistente: sig. Biffi; 2° Assistente: sig. Piatti. Quarto Ufficiale: sig. Marco Di Loreto di Terni.
Reti: 95’ Zuelli
Ammoniti: Nador, Peli, Paolucci, Clemente (A); Schiavi (C)
Espulsi: Peli al 42’ (doppia ammonizione)
© riproduzione riservata