02 Ott Al Del Conero la cenerentola Montevarchi si fa principessa
Serie C girone B – sesta giornata
Ancona, 2 ottobre 2022 – Pomeriggio di sole e terreno in ottime condizioni al Del Conero per questa sesta giornata di Lega Pro che vede l’Ancona ospitare la cenerentola Aquila Montevarchi. Colpo d’occhio da favola in curva dorica con i nuovi seggiolini rossi e la grande scritta bianca ‘Curva Nord’.
Pronti via e subito partita vivace con le due squadre che si affrontano senza timore reverenziale. Primo squillo della partita all’8’ con il dorico Paolucci che dal limite calcia sopra la traversa. Montevarchi che manovra bene dimostrando di non essere sceso al Del Conero per fare le barricate, e che al 15’ raccoglie un calcio d’angolo infruttuoso. Ma è l’Ancona a premere di più facendosi vedere in più occasioni dalle parti dell’area ospite.
Incontro che s’infiamma al 26’ con il Montevarchi che si procura una chiara azione da gol con Giordani che di testa impegna seriamente Vitali. Veloce cambio di fronte ed è Di Massimo che va alla conclusione con un fendente parato da Giusti. Al 32’ pressione del Montevarchi con un’azione insistita di Martinelli e Gatto, mischia in area con l’estremo difensore dorico che alla fine sbroglia la matassa.
Al 43’ è il Montevarchi a passare in vantaggio dopo che l’Ancona aveva fallito un contropiede quattro contro tre. Assist di Saporiti per Giordani in area di rigore dorica, mischia e palla in rete per lo 0-1. Risultato che chiude il primo tempo.
Si riparte con l’Ancona subito in avanti a testa bassa con Di Massimo e Mezzoni che spingono. Al 58’ è Lombardi a mangiarsi il pareggio ma calcia da posizione di fuorigioco. Ospiti che si difendono con ordine e che al 67’ trovano il raddoppio con un gran gol di Kernezo che infila la sfera all’incrocio dei pali, 0-2.
All’80’ partita che si riapre con l’Ancona che accorcia dopo dieci minuti di buio: pennellata di Petrella sulla traversa, sulla ribattuta si avventa Bianconi che la ribadisce in rete nel più classico dei tap-in, 1-2.
La partita si fa concitata con l’Ancona alla ricerca del pareggio. Squadre allungate. Montevarchi che gioca in dieci per l’espulsione di Pietra per somma d’ammonizioni. Al 50’ è Mattioli a sfiorare il pareggio ma Giusti respinge. Forcing finale sterile dei padroni di casa finché l’arbitro fischia la fine. Resta un interrogativo: dov’è finita l’Ancona del Benelli, che solo sette giorni fa contro la Vis Pesaro aveva sfoderato una gara superlativa?
Prossimo appuntamento mercoledì 5 ottobre ore 14.30 al Del Conero per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia: Ancona – Rimini. Mentre la settima di campionato, domenica 9 ottobre ore 17.30, vedrà l’Ancona in trasferta a casa della Reggiana.
Il Tabellino
ANCONA: Vitali, Martina, De Santis, Bianconi, Lombardi (64’ Mattioli), Gatto, Spagnoli, Di Massimo (62’ Petrella), Paolucci, Simonetti, Mezzoni. Panchina: Piergiacomi, Petrella, Pecci, Brogni, Barnabà, Mattioli, Fantoni, Prezioso. Allenatore: Gianluca Colavitto.
AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Martinelli, Tozzuolo, Gennari, Amatucci, Kernezo (75’ Jallow), Lischi, Marcucci (64’ Nador), Saporiti, Giordani, Pietra. Panchina: Rossi, Italeng, Boccadamo, Cerasani, Alagna, Jallow, Mané, Nador. Allenatore: Gabriele Bencivenni.
Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli; 1° Assistente: Ayoub El Filali di Alessandria; 2° Assistente: Paolo Tomasi di Schio; Quarto uomo: Giorgio D’Agnillo di Vasto.
Reti: 43’ Giordani (AM), 67’ Kernezo (AM), 80’ Bianconi (AN)
Espulsi: 89’ Pietra (AM)
Spettatori: 2.812 (1.156 abbonati, 40 ospiti) – Incasso: € 20.648
© riproduzione riservata