19 Set A Cesena brillano solo i mille tifosi dell’Ancona
I biancorossi giocano solo un tempo poi si sciolgono al sole di un Cesena quasi perfetto
Cesena, 19 settembre 2023 – Quarta giornata del campionato serie C girone B all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena dove la squadra di casa ospita l’Ancona, accompagnata e sostenuta da un migliaio di tifosi dorici. Circa 10mila i tifosi sugli spalti.
Parte fortissimo il Cesena con Ogunseye che dopo 30 secondi impegna Vitali in tuffo e palla in angolo. Ma l’Ancona c’è, manovra a centrocampo e si fa vedere in avanti a sua volta. Altra occasione al 10’ per il Cesena con un colpo di testa di Prestia alto sulla traversa. Immediato cambio di campo ed è l’Ancona a provarci dal limite con Peli: Silvestri s’immola per ribattere il tiro. Al 15’ punizione di Paolucci dai 25 metri e palla fra le braccia di Pisseri.
Le due squadre si fronteggiano a viso aperto con ritmi altissimi e continui scambi di fronte. Al 26’ si cincischia a centrocampo con il Cesena che riparte e guadagna un calcio d’angolo infruttuoso. Al 29’ in piena area dorica Ogunseye ne salta due con un sombrero sinistro, destro, ma spreca tutto calciando alto sopra la traversa. Al 32’ calcio d’angolo per il Cesena, palla nell’area di rigore dorica con Silvestri lasciato solo che la raccoglie di testa e l’infila alla destra di Vitali per l’1-0.
Al 41’ Ogunseye chiede il cambio per infortunio sostituito da Kargbo. Due minuti di recupero. Al 45’ è Carrozza a liberarsi e a calciare un bolide dal limite dell’area con la palla che esce sul fondo alla destra di Vitali. Il primo tempo finisce qui.
Si riprende nella seconda frazione con il Cesena che raddoppia al 50’ grazie ad un rigore concesso ai bianconeri per fallo in area di Cella su Corazza. Batte lo stesso Corazza alla destra di Vitali che sembra arrivarci ma la sfera s’infila in rete per il 2-0.
I biancorossi sembrano accusare il colpo, tanto che al 55’ Martina perde palla a centrocampo, la raccoglie Adamo e la dà in profondità a Corazza che non sbaglia e fa doppietta siglando il 3-0.
Da qui in poi l’Ancona sparisce dal campo. La difesa biancorossa perde i riferimenti e al 72’ viene ancora punita dai bianconeri con Shpendi che entrato da poco alla prima palla toccata batte Vitali per il 4-0.
Considerato il punteggio, sembrerebbe che il portiere dell’Ancona sia mancato nel ruolo; invece, si è rivelato uno dei migliori dei suoi, arrivando a sfiorare la palla del rigore, incolpevole sulle altre realizzazioni. L’impietosa verità è che preso il primo gol i biancorossi si sono sciolti come neve al sole. L’incredibile è che i mille tifosi dorici hanno comunque continuato a cantare e a incitare la propria squadra come se stesse vincendo.
Il primo vero tiro in porta dell’Ancona nel secondo tempo arriva all’89’ con Paolucci, il migliore dei suoi insieme a Vitali, che non trova la porta da buona posizione. Dopo due minuti di recupero finisce l’agonia dell’Ancona con l’arbitro che fischia la fine di un incontro tutto da dimenticare per la squadra ospite.
Il Tabellino
Cesena: Pisseri, Varone (59’ Francesconi), Donnarumma, Saber, Ogunseye, Ciofi, Adamo (59’ Pierozzi), Corazza, Prestia, De Rose, Silvestri. A disposizione: Veliaj, Siano, Pitti, Chiarello, Bumbu, Shpendi, Kargbo, Berti, Pierozzi, David, Giovannini, Francesconi, Pieraccini. Allenatore, Domenico Toscano.
Ancona (3-5–2): Vitali, Martina, Cella (60’ Dutu), Nador (77’ Gatto), Peli (67’ Basso), Spagnoli, Cioffi, Marenco, Paolucci, Barnabà, Saco (Energe). A disposizione: Testagrossa, Braghetti, Gatto Energe, Useini, Agyemang, Kristoffersen, Clemente, Pellizzari, Dutu, Mattioli, Gavioli, Basso. Allenatore, Jacopo Falanga,
Arbitro: sig. Perri, di Roma; 1° Assistente: sig. Iacovaggi di Latina; 2° Assistente: sig. Bianchini di Perugia. Quarto ufficiale: sig. Leorsini di Terni.
Reti: Silvestri (32’) Corazza (R. 50’), Corazza (55’) Shpendi (72’);
Ammoniti: Adamo, Saber, De Rose (C); Peli, Barnabà (A)
Spettatori: 10.000 circa di cui un migliaio ospiti.
© riproduzione riservata