Argomenti per categorie

Sta per nascere una nuova oasi ai laghetti di Campocavallo

Per rendere l’area fruibile e turistica previsti chiosco bar, un info point e la possibilità di noleggiare biciclette elettriche

Osimo, 8 agosto 2020 – C’è grande fermento in queste settimane attorno alla zona della confluenza, tra Padiglione, Passatempo e Campocavallo. Oltre al progetto già in corso d’opera, che prevede la trasformazione di Casa CEA in centro scout e ostello da 25 posti, si sta lavorando per riqualificare il laghetto di proprietà comunale accanto a quello privato gestito da una associazione.

L’assessore Michela Glorio e il consigliere Tommaso Spilli lavoreranno al progetto, e stanno seguendo l’iter che ha come priorità la messa in sicurezza di argini e pulizia dell’area da tempo abbandonata e non più fruibile dai cittadini.

«Come evidenziato dal sindaco Simone Pugnaloni – spiega Michele Feliciani di Energia Nuova – la proposta è quella di rendere l’area una nuova oasi naturalistica, a partire proprio dal suo lago, da valorizzare come risorsa per avvicinare i ragazzi alla pesca sportiva ed al rispetto dell’ambiente».

Per rendere l’area ancora più fruibile e turistica, il progetto prevede di valorizzarla con chiosco bar, un info point turistico e la possibilità di noleggiare biciclette elettriche. Non a caso l’area è parte della ciclovia del Musone che sta per nascere, dando quindi ai ciclisti un’oasi di ristoro, ed ai turisti la possibilità di partire da qui e raggiungere il mare in bicicletta.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: