Argomenti per categorie

Sirolo: presentazione della 1° variante ecosostenibile al piano regolatore

Innovazioni per uno sviluppo urbano responsabile

Sirolo, 5 febbraio 2024 – Sarà presentata a tutti i cittadini e tecnici, venerdì 9 febbraio 2024 alle ore 21 al Teatro Comunale Cortesi, la 1° variante ecosostenibile al PRG, in adeguamento al Piano del Parco del Conero, adottata a maggioranza dal consiglio Comunale del 21.12.2023.

La variante è consultabile nel sito internet del Comune oppure presso gli uffici comunali il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e il giovedì dalle ore 10 alle ore 12 da tutti gli interessati i quali, entro 60 giorni, potranno proporre osservazioni.

Per il Sindaco Filippo Moschella, si tratta del primo piano nella Marche e fra i primi in Italia che riduce drasticamente i m3 da costruire (-20% per le lottizzazioni fino a -60% per i capannoni della zona ex artigianale qualora siano trasformate in abitazioni). Inoltre, si restituisce il bonus volumetria (+7%) concesso dal Parco del Conero che non sarà mai più utilizzabile da chiunque.

Tutte le riduzioni – continua Moschella – sono state adottate per permettere la realizzazione di costruzioni di qualità e per costruire solo ciò che necessita ai sirolesi aumentando, nel contempo, il valore delle case costruite.

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: