Argomenti per categorie

Si è svolta all’Aspio l’XI Edizione delle “RiciclOlimpiadi”

Un gioco educativo dedicato ai bambini delle scuole primarie della Provincia

Camerano, 31 maggio 2019 – Presso l’area verde sportiva “Mario Bernardi” dell’Aspio  si è svolta l’XI edizione delle “RiciclOlimpiadi”. Una manifestazione ludico-educativa, dedicata alle scuole primarie della Provincia, che prevede una serie di attività all’aperto con il leitmotiv del rispetto e dell’educazione ambientale.

Tramite il gioco i bambini vengono sensibilizzati alle tematiche del riciclo, del riutilizzo dei vecchi oggetti, dell’impiego dei rifiuti in maniera creativa. Si è trattato, per i partecipanti, di un’occasione di confronto e divertimento con i ragazzi delle altre scuole coinvolte in giochi e attività realizzate esclusivamente con materiali di recupero.

Nella mattinata i bambini hanno combattuto contro l’irresponsabile “Signor Monnezza”, hanno provato a sconfiggere a colpi di fioretto il “Mostro Inquinamento”, hanno recuperato i rifiuti buttati in “mare”, hanno giocato a pallacanestro per difendere l’ambiente facendo centro nel bidone giusto, ed infine hanno liberato dai rifiuti la tana dell’amica talpa e aiutato “Olivia” a raccogliere più olio vegetale possibile.

Lo Staff cameranese delle RiciclOlimpiadi

Attraverso i bambini si è cercato di sensibilizzare anche le famiglie, incoraggiando così i “futuri cittadini” a ridurre i rifiuti da conferire in discarica, facendogli comprendere con il gioco che il loro contributo riguarda il bene dell’ambiente e quindi di tutti noi.

 

redazionale

Tags: