Argomenti per categorie

Rifiuti – Buste dell’umido friabili? La Rieco le sostituisce!

Dopo l’articolo apparso su Corriere del Conero l’assessorato all’Ambiente di Camerano ha sollecitato l’azienda che ha deciso di distribuire sin da subito sacchetti più resistenti

Camerano, 4 novembre 2019 – C’è voluto un articolo di denuncia apparso sul nostro giornale, che aveva raccolto le lamentele di tanti lettori, per convincere l’assessorato all’Ambiente a muoversi e ad affrontare e finalmente risolvere il problema delle buste dell’umido inadatte a contenere i rifiuti organici.

Per risolvere la questione in tempi brevi, l’assessore Costantino Renato ha convinto la Rieco – che provvederà sin dalla consegna dei prossimi giorni – a fornire buste mater-bi di nuova produzione, differenti da quelle consegnate l’anno scorso, con una grammatura di 5,5 gr/sacco (precedentemente la grammatura era di 5,3 gr/sacco), dimensioni 42×45 centimetri, 12 litri di capacità e certificati UNI EN 13432. Inoltre, le nuove buste non saranno fornite a rotoli ma separate una dall’altra, per evitare la situazione di danneggiamento in fase di strappo.

Dal momento che i sacchetti dell’umido sono biodegradabili l’utente – su apposita segnalazione degli addetti ai lavori – deve prestare attenzione alla loro conservazione, che deve avvenire in luoghi asciutti e non su terrazzi, giardini o luoghi dove sono soggetti ad umidità, al caldo e alle intemperie.

Va ricordato, inoltre, che le bustine hanno una resa effettiva di massimo 6 mesi, dopo questo lasso di tempo possono degradarsi, rompendosi cioè con più facilità. «Consiglio tutti i cittadini ad utilizzare prima i sacchetti vecchi – suggerisce l’assessore Costantino Renato – quelli per intenderci avanzati dalla precedente fornitura, per passare progressivamente a quelli forniti nel kit di quest’anno».

Altro consiglio: «Dal momento che le forniture possono essere ritirate gratuitamente presso l’Eco Sportello tutto l’anno, è consigliabile farsi consegnare un numero di buste non superiore a quello che si utilizzerebbe nell’arco di 3 o 6 mesi».

Per qualsiasi altra informazione o segnalazione è possibile contattare il Numero Verde 800 277999 o scrivere a ecosportellomarche@riecospa.it.

 

redazionale

 

Tags: