Argomenti per categorie

Quel pasticciaccio brutto e pericoloso del Passo del Lupo

Un sentiero non per tutti chiuso da un’ordinanza della precedente Amministrazione Misiti ma che tutti continuano ad utilizzare

Sirolo, 16 giugno 2020 – Ci risiamo. Con l’arrivo della bella stagione e l’inizio di quella turistica, come ogni anno si ripresenta puntuale la vicenda del Passo del Lupo. Un sentiero bellissimo che dalla sommità del massiccio del Conero scende lungo la falesia verso il mare e le spiagge sirolesi, fino all’ambita meta della spiaggia delle Due Sorelle.

Sirolo – Veduta della falesia del Conero e delle Due Sorelle

Un sentiero dal quale è possibile godere di un panorama unico ed eccezionale ma, proprio per questo, un sentiero molto pericoloso per chi lo percorre se lo fa senza la dovuta preparazione e idonea attrezzatura. Un sentiero conosciutissimo e piuttosto frequentato dai locali e dagli anconetani, meno conosciuto e sottovalutato dai turisti. Tanto che dopo alcuni incidenti verificatisi lungo il sentiero a danno proprio di qualche turista sprovveduto, con l’Ordinanza n. 34 del 22 agosto 2013 l’allora Amministrazione Misiti lo aveva chiuso alla fruizione pubblica. Ordinanza tutt’ora in vigore.

Da quella data il sentiero è stato lasciato a se stesso. Complice anche l’Ente Parco del Conero che nel 2010 declinò la proposta di Misiti di destinare la somma di 54mila euro alla messa in sicurezza e gestione del sentiero Passo del Lupo, come spiegato dallo stesso Misiti nell’articolo da noi pubblicato: (Corriere del Conero, 25 giugno 2018). Lasciato sì a se stesso, ma con le persone e i turisti che, ignorando il divieto, continuano ad utilizzarlo.

Fabia Buglioni di XSirolo

Quest’anno, puntuale, Franca Buglioni di XSirolo (all’epoca dei fatti raccontati, assessore della Giunta Misiti, ndr), torna sulla questione ribadendo: «Noi come gruppo X Sirolo, eravamo e siamo tuttora fortemente convinti che il sentiero vada riaperto, ma con le parole d’ordine: gestione, manutenzione, monitoraggio, comunicazione!»; ribadendo come: «anche questo weekend, diverse decine di persone sono scese per il sentiero del Passo del Lupo, forte attrattiva per gli amanti delle escursioni, ma molto spesso frequentato da chi percepisce tale sentiero come una via d’accesso ad una spiaggia meravigliosa».

Che il Passo del Lupo vada riaperto se lo augurano gli anconetani, i sirolesi e pure i turisti. Che vada riaperto in totale sicurezza e con la dovuta manutenzione è l’auspicio anche dell’attuale sindaco Filippo Moschella, purché si realizzino due punti essenziali.

Sirolo – Il sindaco, Filippo Moschella

«La riapertura del Passo del Lupo era uno dei punti del nostro programma – spiega Moschella – Per questo ho incaricato un legale che valuti tale possibilità senza che vi siano eventuali ricadute di responsabilità nei confronti del Comune. L’altra condizione essenziale è un’indagine tecnica seria che assicuri la fruibilità del sentiero in totale sicurezza. Che indichi cioè quali interventi vanno fatti per poterlo utilizzare. Senza escludere la possibilità del non utilizzo se l’esame tecnico valutasse troppo pericolosa la struttura franosa della falesia».

In ogni caso, il primo cittadino di Sirolo assicura che al momento: «Resta il divieto di utilizzo del sentiero fino a quando non avremo le risposte legali e tecniche richieste. Certo, non possiamo sorvegliarlo 24 ore su 24, ma se le forze dell’ordine trovano turisti che vi si avventurano questi verranno quantomeno multati».

© riproduzione riservata

Tags: