Numana – Con estremo orgoglio il sindaco Gianluigi Tombolini ha annunciato che ieri, lunedì 7 maggio, è stata consegnata nelle mani del consigliere comunale Mario Paolucci da lui delegato, la 19ª Bandiera Blu assegnata al Comune.
La cerimonia della consegna delle Bandiere Blu 2018 si è tenuta come da tradizione presso l’Aula Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma.

Come noto la Bandiera Blu è un premio assegnato alle località turistiche balneari che rispettano i più rigorosi criteri in merito alla gestione sostenibile del territorio e dell’ambiente.
Vengono premiate, in sostanza, quelle località le cui acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente) hanno effettuato nell’ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal ministero della Salute, in collaborazione con il ministero dell’Ambiente.

«Di nuovo il nostro Comune ha il piacere e l’onore d’essere insignito del prestigioso riconoscimento – ha affermato il sindaco – che concretizza tutti gli sforzi dell’amministrazione e degli operatori volti a dare il massimo anche questa estate al turista che ci farà visita e che sarà nostro residente temporaneo. Il premio è, soprattutto, la conferma del rispetto dei rigorosi criteri alla base dell’ambito riconoscimento. La mancata conferma quest’anno della Bandiera ad una località marchigiana ci rattrista, ma conferma che il premio non è né automatico né scontato ma va conquistato e mantenuto con costanza e tenacia grazie ad uno sforzo corale».
Il sindaco Tombolini si riferisce a Gabicce Mare, località alla quale quest’anno non è stata riconfermata la bandiera. Una mancata conferma che ha fatto perdere un gradino alle Marche nella classifica nazionale delle regioni virtuose, scendendo dal terzo al quarto posto.
Le bandiere blu marchigiane:
Ancona, Senigallia, Numana e Sirolo nell’anconetano; Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto nell’ascolano; Fermo, Pedaso, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio nel fermano; Civitanova Marche e Potenza Picena nel maceratese; Pesaro, Fano e Mondolfo nel pesarese.
redazionale