Ancona – Da tempo sui media locali si parla della possibile realizzazione di un ristorante di lusso e un bar al Faro del Colle dei Cappuccini, all’interno del Parco del Cardeto Scataglini.
Tante le associazioni cittadine e i gruppi politici d’opposizione che sono insorti contro quel progetto: sembrerebbe che buona parte degli anconetani vorrebbero lasciare le cose come stanno. Sì alla manutenzione del luogo, No ad interventi edilizi e commerciali che snaturerebbero l’essenza del Parco.

Fra questi, l’ultimo appello per la salvaguardia del Faro arriva dal Comitato Stamira che si rivolge al sindaco Valeria Mancinelli, e ai prossimi candidati sindaci, affinché si impegnino ufficialmente a mantenere l’integrità del Parco e a tutelare i diritti dei cittadini.
Nel dettaglio, riconfermando le precedenti richieste già inviate all’Amministrazione comunale, il Comitato Stamira fissa in 7 punti il proprio pensiero su come andrebbe tutelata l’area:
- Vietando l’accesso ai veicoli a motore, ad eccezione di quelli di chi vi risiede
- Tutelando interamente la fruizione pedonale pubblica
- Negando ogni possibilità di realizzare nuovi parcheggi per autovetture
- Facendo in modo che gli accessi di transito rimangano quelli attuali senza modifiche di larghezza delle carreggiate
- Proibendo la realizzazione di nuovi perimetri di recinzioni delle aree circostanti gli edifici
- Limitando le illuminazioni a quelle strettamente necessarie, di bassa intensità e schermate verso l’alto al fine di contrastare il più possibile l’inquinamento luminoso
- Tutelando la vegetazione spontanea.
E auspicando che l’Amministrazione comunale metta in campo tutte le proprie risorse e collabori con i cittadini per farsi responsabilmente carico del pieno conseguimento dei suddetti obiettivi, facendo in modo che ogni eventuale decisione presa sia indiscutibilmente e pienamente conforme ad essi.
redazionale