Ancona, 3 giugno 2020 – Sono stati oltre 3.600 gli anconetani che hanno utilizzati i CentrAmbiente (sia quello di Via del Commercio che di Posatora) di AnconAmbiente a partire dal 18 maggio fino alla fine del mese, un numero che comparato all’anno 2019 fa segnare una crescita di oltre il 60% degli ingressi.
Oltre 400 i cittadini che invece si sono recati presso gli uffici dell’azienda, lo scorso anno erano stati 170. «Sono dati che ci aspettavamo dopo due mesi di lockdown e su cui abbiamo lavorato preventivamente aumentano il numero degli addetti al servizio e quello delle ore di apertura – spiega Roberto Rubegni, amministratore delegato di AnconAmbiente – In alcune giornate gli incrementi rispetto allo scorso anno sono andati oltre il 70% degli ingressi, uno sforzo organizzativo non da poco che si è concluso nel migliore dei modi».

I CentrAmbiente di Via del Commercio e di Posatora saranno ancora dotati per i prossimi mesi di 3 operatori addetti all’accoglienza anziché 2, con orari allungati. Nello specifico il CentrAmbiente di Via del Commercio sarà aperto da lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, quello di Via Sanzio Blasi (Posatora) sempre da lunedì al sabato dalle 14.00 alle 18.45. Per gli Uffici al Pubblico di Via del Commercio sarà permesso entrare uno alla volta, in fila, con un distanziamento minimo fra le persone di un metro e tutti gli utenti dovranno indossare mascherine. Gli orari di apertura previsti vanno dal lunedì a al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30.
Regole comportamentali
AnconAmbiente invita i cittadini a non precipitarsi nell’accedere presso i Centri di cui sopra in quanto gli orari allargati e il potenziamento del servizio li rendono fruibili all’utenza per i prossimi mesi a venire.
L’accesso sarà consentito in tutti CentrAmbiente solo nel rispetto delle seguenti condizioni:
– saranno ammesse le sole utenze domestiche
– in attesa di entrare gli utenti dovranno attendere il loro turno all’interno del proprio veicolo
– per garantire il distanziamento sociale l’accesso sarà regolato dagli addetti consentendo l’accesso a massimo tre veicoli per volta
– gli utenti dovranno obbligatoriamente:
- indossare la mascherina per tutto il periodo di permanenza all’interno del centro. è consigliato l’uso di guanti monouso o gel sanificante
- rispettare la distanza di sicurezza di almeno due metri durante le operazioni di conferimento
- accedere con i rifiuti già separati e svolgere rapidamente il conferimento per ridurre al minimo i tempi di permanenza all’interno del centro
- conferire solo i rifiuti in grado di gestire autonomamente
- seguire scrupolosamente il percorso di ingresso ed uscita e rispettare la segnaletica presente
- non sono consentiti conferimenti oltre gli orari di chiusura, pertanto eventuali mezzi presenti in coda potrebbero essere impossibilitati a conferire.
redazionale
© riproduzione riservata