Ancona, 4 agosto 2021 – “Scopri gli alberi più belli del nostro territorio e potrai vincere un bel premio”. È la proposta del circolo naturalistico il Pungitopo di Ancona che ha lanciato una campagna di ricerca fotografica degli alberi di maggiori dimensioni, vetusti o dal portamento curioso che si trovano nella provincia di Ancona, con un focus particolare sui Comuni del Parco del Conero.

Non solo alberi che troviamo in collina o in campagna a margine dei campi, ma anche in contesti urbani, all’interno delle città. L’iniziativa nasce con il patrocinio del Parco del Conero e la collaborazione della sezione Marche dell’Afni (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) e Foto De Angelis. Una proposta non solo per ammirare il verde ma anche per favorirne una migliore tutela.
Gli esemplari longevi di maggiori dimensioni che avranno i requisiti previsti dalla normativa nazionale saranno segnalati dal Pungitopo agli Enti preposti per essere riconosciuti alberi monumentali, ed arricchire così il censimento dei patriarchi arborei a suo tempo certificato dal Corpo Forestale dello Stato.
La partecipazione è aperta a tutti, non implica alcuna spesa e non richiede particolari conoscenze scientifiche: basta realizzare una bella foto ed indicare il luogo dello scatto in una scheda. C’è tempo fino al 20 ottobre per inviare le schede e le immagini: le foto saranno valutate da una specifica giuria, e le più belle saranno premiate sabato 20 novembre 2021 nel corso di una iniziativa in occasione della Giornata dell’ Albero.
Il regolamento e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Pungitopo, www.pungitopo.org, o sulla sua pagina Facebook.
redazionale
© riproduzione riservata