Loreto, 13 febbraio 2020 – Una richiesta di intervento rivolta agli organi comunali competenti quella del consigliere di Loreto Libera Gianluca Castagnani, per contrastare la discesa delle larve di Processionaria dagli alberi dove si riscontrano i nidi.

«Già diversi cittadini mi segnalano questo problema – esordisce Castagnani – e siamo al limite del periodo di intervento sui nidi. Consideriamo poi che il caldo anomalo di questo mese sta anticipando il momento della fuoriuscita delle larve da queste grandi ragnatele biancastre».
Va ricordato che la Processionaria nidifica sui rami di pino all’interno di sacche filiformi. Con le temperature primaverili le larve cadono a terra e i loro peli urticanti possono produrre problemi serissimi se vengono a contatto con persone allergiche o con difficoltà respiratorie. Una pericolosità non indifferente anche per gli animali domestici, al punto che esiste apposita legge per la loro distruzione.

«Per questo ho scritto al Sindaco e agli assessori competenti affinché si attivino celermente per impostare gli adeguati interventi sul verde pubblico – prosegue Castagnani – e far rispettare le medesime precauzioni anche nei parchi privati. Dal momento che il taglio dei rami che ospitano i nidi riduce il fenomeno ma non lo abbatte completamente, si programmino già da ora anche interventi per la fine dell’estate con l’esecuzione di adeguati trattamenti, cosa che, a quanto risulta, lo scorso settembre non è avvenuta. Da qui, la virulenza di nidi che si riscontra in questi giorni».
redazionale