Argomenti per categorie

Lo dice l’Arpam: a Loreto la qualità dell’aria è ottima

Il monitoraggio è stato effettuato mediante un laboratorio mobile da febbraio a dicembre 2019

Loreto, 10 luglio 2020 – L’Amministrazione comunale di Loreto ha pubblicato integralmente i dati Arpam sulla qualità dell’aria nel Comune. La campagna straordinaria di monitoraggio è stata effettuata dal febbraio 2019 al dicembre dello stesso anno.

Per brevità, le conclusioni finali recitano: “tutti gli inquinanti monitorati durante la campagna sono stati inferiori ai valori limite normativi, ove previsti. Gli inquinanti non normati presentano valori comparabili o inferiori ai dati di letteratura o ad altri dati rilevati dalla rete di rilevamento della qualità dell’aria”.

Il laboratorio mobile (vedi riquadro nella foto) è stato posizionato in Via Carlo Urbani, Località Bellaluce/Montorso. La collocazione è stata individuata per la prossimità con l’area industriale di Via Brodolini e con l’impianto di lavorazione inerti della ditta Pavimental S.p.A. Nelle vicinanze del laboratorio mobile sono inoltre presenti la Strada Statale 16 Adriatica, l’autostrada A14 (il laboratorio si trova in prossimità del Casello Porto Recanati Loreto) e, a maggiore distanza, la Ferrovia Adriatica.

La normativa nazionale di riferimento per la valutazione della qualità dell’aria, D.lgs. 155/2010, non riporta per i composti organici volatili misurati alcun valore limite normativo di riferimento, con la sola eccezione del benzene, che è stato monitorato anche tramite rilevatore automatico, e che risulta ampiamente al di sotto del valore limite normativo di 5 µg/m3 come media annuale

Per vedere tutte le tabelle riferite ai risultati dei singoli componenti misurati e le varie conclusioni dell’Arpam, clicca qui.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: