Argomenti per categorie

L’Assessore Antonini ha partecipato al convegno inaugurale di “Recanati Smart Land”

Tanti i temi affrontati nel corso della due giorni promossa da Mac srl e dedicati alla transizione energetica

Recanati, 4 luglio 2024 – L’Assessore regionale allo Sviluppo e alle Attività produttive Andrea Maria Antonini è intervenuto, stamani, all’apertura della III edizione di Recanati Smart Land, una rassegna a tema dedicata ad approfondire argomenti di grande attualità e interesse come: la sostenibilità ambientale, l’efficientamento energetico, la flessibilità delle reti, lo sviluppo economico.

Alla presenza del sindaco del Comune di Recanati, Emanuele Pepa e di Luigi Mandolini (Ceo di Mac srl azienda organizzatrice dell’evento), l’assessore Antonini, dopo aver portato i saluti del presidente Acquaroli, si è soffermato sull’impegno della Amministrazione in un versante così strategico e centrale per la vita di cittadini e delle imprese delle Marche.

Assessore regionale allo Sviluppo e alle Attività produttive Andrea Maria Antonini

«È evidente, che con una gestione più intelligente e più oculata delle risorse energetiche, in ossequio anche alle direttive comunitari e nazionali, si possano ottenere risultati sempre più lusinghieri in termini di risparmio e di ottimizzazione dei servizi – ha osservato Antonini. Mi preme ricordare – ha aggiunto l’Assessore – come uno dei prossimi e imminenti obiettivi programmatici, indicati dalla Unione Europea, per la Regione Marche, sia quello di favorire, entro il 2030, un ulteriore incremento (2,3 GW) della produzione energetica da rinnovabili. Una misura di gran lunga superiore rispetto a quella registrata nel decennio 2010/2020 che si attestava sotto la soglia di 1 GW. Un traguardo, dunque, ambizioso e certamente impegnativo da raggiungere ma che, sono certo, grazie a un diffuso e rinnovato cambio di sensibilità, sviluppatosi in particolare negli ultimi anni, sarà possibile conseguire con positivi riscontri per cittadini, imprese, Comuni».

L’Assessore, proseguendo nel suo intervento, dopo aver ricordato, come nel suo precedente ruolo di consigliere regionale, abbia dato impulso ad «una legge speciale molto importante relativa alla istituzione delle comunità energetiche rinnovabili nelle Marche» ha spiegato, poi, come l’Amministrazione sarà chiamata «a definire, entro fine anno, il nuovo Piano regionale del Clima e dell’Energia che vedrà l’utilizzo diffuso di fonti energetiche rinnovabili come il solare e l’eolico».

L’Assessore Antonini ha, quindi, posto l’accento su alcune progettualità di successo, promosse, di recente, dalle Regione indirizzate a imprese, enti locali e cittadini, tra cui bando rivolto «alle famiglie marchigiane che ha visto il finanziamento, da parte dell’Ente, di ben 510 progetti per l’acquisto di apparecchiature utili per ridurre l’impatto e il consumo energetico. Il tutto con un’attenzione speciale per i nuclei familiari con il reddito più basso».

Quindi, l’Assessore si è soffermato su misure, altrettanto di rilievo, volute dalla Regione come il nuovo bando, rientrante nei fondi del Pnrr, inerente la produzione di idrogeno verde, il cui utilizzo avrà un impatto decisivo nel settore dei trasporti pubblici, grazie anche ad un accordo programmatico con i Comuni coinvolti.

Infine l’Assessore ha introdotto il bando più atteso dalle imprese: «Entro agosto, l’Amministrazione pubblicherà un nuovissimo bando diretto alle imprese locali per quanto riguarda l’auto-produzione di energia. Bando, finanziato con ben 20 milioni di euro, che sarà presentato entro il mese di luglio in una mirata campagna d’ascolto, per ottenere osservazioni in base alle linee guida, alle visioni tecniche e alle strategie operative della Regione Marche».

In ultimo, l’Assessore ha ricordato altri importanti interventi, di prossima pubblicazione, rivolti ai Comuni inerenti il risparmio energetico per pensiline e parcheggi (3 milioni) e illuminazione pubblica (5 milioni di euro), oltre ad un altro intervento, finanziato con circa 6 milioni, destinato alle comunità energetiche.

Tags: