Argomenti per categorie

La soddisfazione per l’assegnazione del Premio Spiga Verde 2018

Numana unico Comune della provincia dorica premiato con l’ambito riconoscimento

Numana, 24 luglio 2018 – Ancora un prestigioso riconoscimento per gli operatori turistici e per la cittadinanza numanese! Ieri mattina presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il dott. Luca Amico ha ricevuto, in rappresentanza del sindaco Gianluigi Tombolini, il premio concesso a Numana come Comune Spiga Verde 2018, unico premiato nella provincia di Ancona e conquistato solo da trentuno località turistiche italiane!

La consegna della Spiga Verde 2018

Il programma Comune Spiga Verde è volontario ed è intrapreso dai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio ambientale (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio, ndr.), migliorando le buone pratiche connesse e tutelando la biodiversità e la produzione di alimenti di qualità. l’iter procedurale segue lo schema Uni-En Iso 9001-2015 ed è piuttosto complesso.

La commissione di valutazione è composta da vari enti del settore ambientale: Ministero dell’Ambiente, delle Politiche agricole, il Comando unità tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri, l’Ispra, il Cnr;  ed è coordinata, oltre che da Confagricoltura, anche dalla Fee Italia – Foundation for Environmental Education – che è lo stesso organismo internazionale che valuta e premia con la Bandiera Blu i Comuni italiani più virtuosi sull’ambiente marino.

Numana – L’assessore all’Ambiente Rossana Ippoliti

Per dare un’idea della severità della valutazione, rispetto al 2017 solo quattro nuovi Comuni italiani sono riusciti ad ottenere il prestigioso riconoscimento, mentre un Comune non ce l’ha fatta a mantenerlo.

Il sindaco Gianluigi Tombolini e l’assessore all’Ambiente Rossana Ippoliti sono estremamente soddisfatti per la conferma anche quest’anno dell’ambito riconoscimento: «Siamo tra i sei Comuni marchigiani più virtuosi nell’ambiente rurale – afferma la Ippoliti – e ciò conferma la bontà del nostro percorso, silenzioso ma concreto, di sviluppo dell’ambiente in quanto tale, sia marino che rurale».

 

di Giuseppe Monaco

Tags: