Argomenti per categorie

In provincia di Ancona nessuno ricicla i rifiuti meglio dei Cameranesi

Lo certifica Legambiente che annovera Camerano anche fra i Comuni più virtuosi delle Marche

Camerano, 2 novembre 2020 – Nella speciale classifica nazionale di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che evidenzia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, Camerano risulta essere il primo Comune della Provincia di Ancona e tra i primi della Regione per la bassa produzione pro capite di rifiuto indifferenziato che si attesta a 74,3 kg/ab annuo.

Il Comune negli ultimi anni è rientrato per ben 5 volte nell’elenco nazionale dei Comuni virtuosi e attualmente risulta formalmente primo della Regione Marche per percentuale di raccolta differenziata, primo per applicazione della tariffa puntuale e tra i pochi Enti nel quale è possibile constatare, negli anni, un decremento dei costi a carico delle famiglie che all’atto pratico pagano una delle tariffe più basse della Regione.

Se inoltre si considera che l’effettivo rifiuto secco pro capite per le sole utenze domestiche è di 23,9 kg/ab, e di 68,2 kg/ab se si includono i rifiuti delle imprese (secondo il calcolo ufficiale del dgr 418/2018), è palese che siamo ben al di sotto della media annua regionale di 520 kg/ab (-662,5%) e anche della media dei Comuni virtuosi marchigiani (media 70,2 kg/ab).

Camerano – L’assessore all’Ambiente Costantino Renato

Il mix di questi fattori pongono realisticamente Camerano fra gli Enti più competitivi d’Italia sul fronte del sistema integrato di gestione locale dei rifiuti.

«Nota dolente della classifica – evidenzia Costantino Renato, assessore all’Ambiente di Camerano – è che sono presenti solamente 8 Comuni virtuosi su 227  (3,5%) in tutto il territorio marchigiano, pari a 46.343 cittadini su 1.518.400 (3%). In materia di rifiuti, l’auspicio per i prossimi anni è che ci siano politiche regionali o di area vasta maggiormente permeanti sul piano della prevenzione, della gestione e del controllo».

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: