Argomenti per categorie

Centro del Riuso inaugurato: si completa un cerchio virtuoso

Un nuovo tassello in una città dalla spiccata sensibilità ambientale

Castelfidardo, 24 novembre 2019 – Un nuovo servizio dalla spiccata valenza ecologica e sociale a disposizione della comunità. Posto  nell’immediata prossimità del Centroambiente in Via Pio La Torre, in zona Cerretano, il Centro del Riuso è una realtà pienamente operativa a completamento di un impegno ambientale che vede Castelfidardo in prima linea.

«Con questa inaugurazione si chiude un cerchio ideale di cui Comune e Ata hanno concordato e compiuto insieme ogni passo: dall’introduzione della raccolta Porta a Porta spinta in tutte e per tutte le frazioni, all’utilizzo dei sacchetti codificati – ha sottolineato l’ingegnere Marco Masi riferendo con orgoglio l’84% risultante dall’ultimo report sulla differenziata – Raggiungere il traguardo rifiuti-zero è forse un’utopia ma anche un sogno cui tendere: nel Centro del Riuso vengono conferiti non rifiuti ma beni che non hanno terminato il loro ciclo».

Castelfidardo – Inaugurazione del Centro del Riuso

Per l’Amministrazione, il fatidico taglio del nastro rappresenta il frutto di un intenso lavoro di squadra, auspicando che «la passione dimostrata dal nostro personale dell’ufficio ambiente si estenda all’intera collettività, entrando nelle buone abitudini di tutti» come ha rimarcato l’assessore Romina Calvani.

«La nostra è una città virtuosa, sì, ma vorremmo fare sempre meglio cercando di invertire la routine che porta a disfarsi di ciò che non è più di moda o non serve più; con questo servizio si dona nuova vita a oggetti funzionanti che possono ancora essere utili» ha aggiunto il sindaco Roberto Ascani, ringraziando la Regione Marche per il finanziamento dell’80% fornito per la realizzazione della struttura.

Gestito da una cooperativa già esperta del settore – Eraora coop. sociale di Osimo – il Centro del Riuso  verrà presto dotato di una bacheca virtuale in cui sarà possibile visionare on line tutti i beni conferiti e catalogati. Quanto alle modalità di conferimento è necessario attenersi al regolamento con la precisa raccomandazione di fotografare e smontare gli ingombranti, accertandosi con l’operatrice che ci sia spazio per accoglierli.

Orari di apertura: lunedì 9.00-14.00; mercoledì 14.00-19.00; sabato 9.00-12.00 e 15.00-18.00. Info 071 782313.

 

redazionale