Camerano, 6 novembre 2019 – Sono operativi da alcuni giorni i punti di ricarica per i veicoli elettrici installati da Enel X in Piazza Aldo Moro, di fianco alla casetta dell’acqua, e presso il Palasport in Via Donatori del Sangue, nel tratto a monte del collegamento con Via Bagacciano.
Le colonnine sono dotate di due attacchi che consentono di assorbire in circa mezz’ora l’80% dell’energia necessaria. Tramite l’App Enel X JuicePass è possibile individuare e prenotare l’erogatore più vicino, monitorare lo stato della carica e consultare lo storico dei propri consumi. Si accede all’App registrandosi, oppure tramite il proprio profilo Facebook o Google, o in alternativa come utente anonimo, ed è possibile scegliere la tipologia di utenza alla quale aderire (privato, automotive o corporate) in base alle proprie esigenze. Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito o tessera prepagata.
Nel territorio di Camerano già da tempo sono presenti punti di ricarica: nei parcheggi dell’Ikea, dell’Hotel Concorde e da Elios Coffee and Food. La creazione di ulteriori aree nell’area urbana vuole essere un ampliamento dell’offerta che ha come fine quello di incoraggiare le persone all’acquisto di vetture a trazione elettrica o ibride.
L’acquisto di auto elettriche e ibride (con emissioni fino a 20 grammi di biossido di carbonio per chilometro) beneficiano di un bonus che va da 4.000 euro (in assenza di veicolo da rottamare della medesima categoria di classe 1, 2, 3 e 4), fino a 6.000 euro (in caso di contestuale rottamazione di un veicolo della medesima categoria di classe 1, 2, 3 e 4).
L’Amministrazione di Camerano sta ragionando sulla fattibilità d’ìnstallazione di altre colonnine in altri punti del paese, che potrebbero essere: Piazza del Mercato, Via Scandalli, Via De Nicola, Via Fermi, il Parco giochi di Colle Lauro e Via Pertini. L’iniziativa non prevede costi a carico del Comune, se non la sola messa a disposizione delle porzioni di suolo necessarie all’utilizzo delle infrastrutture di ricarica per la durata del Protocollo (8 anni).
redazionale