Camerano, 8 marzo 2019 – La Regione Marche assegna al Comune fondi regionali per un ammontare di € 109.500 per il “Progetto sperimentale di applicazione della tariffa puntuale – Anno 2018”.
Camerano risulterebbe formalmente tra i due migliori progetti regionali di applicazione della tariffa, l’altro Comune è quello di Terre Roveresche (PU), entrambi, unici assegnatari dei fondi.

I parametri considerati per la scelta dell’attribuzione dei fondi sono: a) il livello di raccolta differenziata raggiunto (che da anni supera ampiamente i limiti di legge); b) il livello di integrazione territoriale del servizio e della tariffa applicata (servizio di raccolta domiciliare di tutte le frazioni su tutto il territorio e tariffa con misurazione volumetrica); c) l’esperienza maturata; d) le condizioni oggettive e soggettive favorevoli che possono determinare le maggiori aspettative di efficacia.
Il progetto sperimentale potrebbe fare da apripista per altri Comuni dell’Ambito per introdurre la tariffa puntuale sui rifiuti e rappresenta un modello replicabile ed economicamente sostenibile se si considera che le contribuzioni per le famiglie di Camerano sono tra le più basse della Provincia di Ancona.
“Non è stato semplice avviare per primi questo sistema – spiega l’assessore Costantino Renato – ma è possibile palesare, in modo assolutamente indiscutibile, che le scelte fatte e i controlli attuati sul servizio di raccolta dei rifiuti, hanno prodotto per il Comune di Camerano risultati concreti, tangibili e quel giusto mix tra sostenibilità ambientale ed economica”.
redazionale