11 Mag Avviati i lavori del nuovo parco in zona Cupetta
Un'area verde attrezzata di 3.600 mq. per un costo di circa 174mila euro
Camerano, 11 maggio – Sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo parco in zona “Cupetta“. L’area verde si estenderà su una superficie di 3.600 mq, all’interno del trilatero Via Papa Giovanni XXIII, Via Scandalli e Via Pertini.
L’area sarà dotata di una zona giochi volta a favorire l’apprendimento motorio, di un percorso di collegamento pedonale interno tra le varie aree di sosta, idoneo alla fruizione del parco da parte di soggetti con ridotta capacità motoria e, infine, di un percorso di collegamento a margine.
Il progetto prevede anche la creazione di un parcheggio a monte del parco e di un “belvedere” sulle colline marchigiane. Verrà anche sistemata la strada in ghiaia esistente che costeggia il parco, implementato il verde (nei periodi idonei) attraverso nuove piantumazioni e realizzato l’impianto di illuminazione.
Il costo totale del progetto è di circa 174mila euro. In origine, la costruzione del nuovo parco che non ha ancora un nome – attualmente prende quello della zona in cui sorgerà – doveva essere a carico della Cooperativa che aveva costruito le abitazioni limitrofe, ma un fallimento con conseguente contenzioso aveva bloccato il progetto. Oggi, incassate le fidejussioni, il Comune ha potuto dargli seguito a distanza di circa sette anni.
Accantonato invece il progetto della costruzione di una bretella di collegamento fra Via Pertini e Via Scandalli, che dovrebbe realizzarsi a pochi metri dal nuovo parco Cupetta. Accantonato ma non abbandonato, fanno sapere dal Comune. Si farà, ma per il momento è stato messo in coda a progetti più urgenti come la ristrutturazione delle scuole e la messa in sicurezza del campo di calcio.
redazionale