02 Ago Ancona vince il bando “Capitale Naturale 2024”
In arrivo 360 mila euro da Cariverona. Interventi di riforestazione urbana, micro forestazione urbana e analisi del suolo
Ancona, 2 agosto 2024 – Con il progetto C.L.I.M.A. 2024 – Coinvolgimento Locale degli Interessati a Miglioramenti Ambientali il Comune di Ancona ha vinto il bando Capitale naturale 2024 di Cariverona per un importo pari a 360 mila euro.
Le attività previste grazie a questo bando si concretizzano in interventi di riforestazione urbana, micro forestazione urbana e analisi del suolo.
Verrà aperto un bando partecipativo rivolto alla cittadinanza per avanzare proposte sugli interventi legati al verde e al miglioramento ambientale sul territorio comunale.
Il progetto pilota consisterà nella realizzazione di una parete verde sperimentale con proprietà anti inquinamento acustico ed ambientale, i cui dettagli verranno forniti a ridosso della realizzazione stessa.
«Un altro risultato concreto di grande importanza per la città di Ancona – afferma l’Assessore all’Università Marco Battino – capace di portare risorse rilevanti per attuare politiche ambientali necessarie e richieste da anni; ancora una volta si rivela fondamentale fare rete con l’Università e altri enti del territorio. Uno degli obiettivi di questo partenariato è quello di coinvolgere la cittadinanza nella scelta degli interventi da realizzare».
C.L.I.M.A. 2024 – Coinvolgimento Locale degli Interessati a Miglioramenti Ambientali è un progetto realizzato dal Comune di Ancona, ente capofila, dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche (gruppo di ricerca di pedologia) e AMAP (Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e nella pesca) Marche.
In ultimo l’Assessore Battino ringrazia gli uffici comunali che hanno lavorato al progetto, in particolare l’ufficio politiche comunitarie, e l’ufficio ambiente e verde pubblico.