Argomenti per categorie

Ancona – Fotografa un vecchio albero, riceverai un premio

La proposta arriva dal Circolo il Pungitopo patrocinata dal Parco del Conero. Partecipazione aperta a tutti e senza costi

Ancona, 4 agosto 2021 – “Scopri gli alberi più belli del nostro territorio e potrai vincere un bel premio”. È la proposta del circolo naturalistico il Pungitopo di Ancona che ha lanciato una campagna di ricerca fotografica degli alberi di maggiori dimensioni, vetusti o dal portamento curioso che si trovano nella provincia di Ancona, con un focus particolare sui Comuni del Parco del Conero.

Roverella in Val Musone

Non solo alberi che troviamo in collina o in campagna a margine dei campi, ma anche in contesti urbani, all’interno delle città. L’iniziativa nasce con il patrocinio del Parco del Conero e la collaborazione della sezione Marche dell’Afni (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) e Foto De Angelis. Una proposta non solo per ammirare il verde ma anche per favorirne una migliore tutela.

Gli esemplari longevi di maggiori dimensioni che avranno i requisiti previsti dalla normativa nazionale saranno segnalati dal Pungitopo agli Enti preposti per essere riconosciuti alberi monumentali, ed arricchire così il censimento dei patriarchi arborei a suo tempo certificato dal Corpo Forestale dello Stato.

La partecipazione è aperta a tutti, non implica alcuna spesa e non richiede particolari conoscenze scientifiche: basta realizzare una bella foto ed indicare il luogo dello scatto in una scheda. C’è tempo fino al 20 ottobre per inviare le schede e le immagini: le foto saranno valutate da una specifica giuria, e le più belle saranno premiate sabato 20 novembre 2021 nel corso di una iniziativa in occasione della Giornata dell’ Albero.

Il regolamento e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Pungitopo, www.pungitopo.org, o sulla sua pagina Facebook.

 

redazionale

© riproduzione riservata

Tags: