Argomenti per categorie

Bando regionale per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti

Un'opportunità per aumentare la competitività e promuovere la sostenibilità nel settore vitivinicolo delle Marche. Scadenza per le domande: 14 giugno 2024

Ancona, 3 giugno 2024 – Con Decreto del Dirigente del Settore Agroambiente – SDA AN n. 163 del 31/05/2024 è stato approvato, in applicazione della DGR n. 637 del 29/04/2024, il bando regionale di attuazione dell’intervento settoriale Ristrutturazione e riconversione dei vigneti inserito nel Piano Strategico Nazionale della Politica Agricola Comune 2023 – 2027 per l’esercizio finanziario 2024/2025.

L’intervento prevede un sostegno finalizzato ad aumentare la competitività dei produttori di uva, a favorire la riqualificazione delle produzioni ed il rinnovamento dei vigneti, orientandoli alla produzione di vini a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e a Indicazione Geografica Protetta (IGP) delle Marche, ad incentivare la meccanizzazione degli impianti, al fine di ridurre i costi di produzione ed aumentare la sostenibilità in tutte le sue dimensioni (economica, ambientale e sociale) del settore vitivinicolo, e il ricambio generazionale.

I destinatari del bando sono gli Imprenditori agricoli che conducono vigneti impiantati con varietà di uve da vino o che detengono autorizzazioni al reimpianto di vigneti valide.

Le domande debbono essere presentate mediante portale SIAN entro il 14 giugno 2024

Tags: