Argomenti per categorie

Cupramontana – ‘Anche io sono la Protezione Civile’

Dal 28 agosto al 1 settembre il campo scuola per ragazzi

Cupramontana (AN), 27 agosto 2019 – Dopo il grande successo dello scorso anno, mercoledì 28 agosto a Cupramontana presso l’Abbazia del Beato Angelo prenderà il via il campo scuola Anch’Io sono la Protezione Civile.

Cupramontana – Qui e sotto, due scatti dell’edizione 2018 del campo scuola per ragazzi della Protezione Civile

Il progetto, a cui parteciperanno 30 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, rientra fra le attività organizzate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in collaborazione con l’Anpas Marche. Una esperienza, completamente gratuità, che permetterà di far crescere nei ragazzi il senso di appartenenza del cittadino al sistema della Protezione Civile ed alla macchina dei soccorsi.

Nelle  cinque giornate, (dal 28 agosto al 1 settembre 2019) con pernottamento in tenda, i ragazzi/e partecipanti, attraverso un percorso didattico che alterna lezioni teoriche, esercitazioni pratiche ed attività ludiche, verranno a conoscenza del Piano comunale di Protezione Civile, delle norme di prevenzione e di sicurezza rispetto ai principali rischi ambientali, impareranno le tecniche basilari di soccorso da tenere in caso di emergenza e tanto altro ancora.

Parole chiave del progetto: divertimento e formazione; alla base della didattica c’è il gioco, modalità per dialogare efficacemente con i ragazzi e favorire tra loro dinamiche di confronto e di crescita per promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e di misure di autoprotezione, sugli scenari di rischio, le buone pratiche da adottare e la conoscenza sulla moderna pianificazione di protezione civile, alla luce anche delle novità introdotte con il decreto legislativo n. 1/2018.

Saranno presenti diverse associazioni di volontariato, medici di base, rappresentanti delle strutture operative del sistema di protezione civile – in particolare Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo forestale, Guardia di Finanza, Unità cinofile, Protezione Civile Regionale, Protezione Civile Anpas Marche, Gruppo Psicologi Ape Anpas, Gruppo Soccorso Alpino e Speleologico.

 

redazionale

Tags: