Coppa Italia A2 femminile
Mercoledì 15 febbraio
Filottrano-Trentino 3 – 2
23-25, 25-17, 25-23, 23-25, 15-6
Osimo. Ci vogliono due set per staccare il biglietto per la finale, ma la Lardini Filottrano non fa scherzi. È sua la finale di Coppa Italia di A2 femminile. Sarà un derbyssimo domenica 12 marzo al PalaBaldinelli, visto che le rosanero affronteranno Pesaro che ieri sera ha battuto in tre set Legnano. Sarà partita unica.

L’incertezza dura un parziale nel palas osimano dove non mancano i tifosi nonostante la serata infrasettimanale. Trentino picchia nella frazione iniziale, migliore in ricezione e non solo. La Lardini tenta il recupero finale, agguanta pure le gialloblu, ma sul più bello lo sprint è delle ospiti con il guizzo di Coppi. «L’approccio è stato negativo, troppo nervosi, ma lo sapevamo che non era facile» l’analisi di coach Massimo Bellano.
Un set si può anche perdere, un altro di seguito no. Avranno pensato così Negrini e compagne – forti della vittoria in tre set nella partita di andata e a cui bastava un solo set per conquistare il passaggio all’ultimo atto – tornate in campo con tanta grinta e concentrate a dovere.
In un parziale, il secondo, equilibrato solo all’inizio. Poi Scuka ingrana la quinta in tutti i sensi. Cinque punti di fila della schiacciatrice rosanero fanno volare Filottrano che rintuzza il ritorno delle trentine con difese eccezionali di Feliziani.

Il traguardo è vicino e viene raggiunto dalle filottranesi con la doppia sberla di capitan Negrini. Esultano tutti. In campo, in panchina, in tribuna. La Curva Lardini accende le stelline scintillanti. La Curva si illumina per la prima finale storica di Coppa in A2 raggiunta dalle Lardinette accompagnate da un lungo applauso.
Filottrano appagata negli altri set? Neanche per sogno. Perché le locali continuano a picchiare, nonostante il turn over praticato da coach Massimo Bellano. Vincono il terzo set, perdono il quarto, ma non il quinto. Perché c’è da conservare quell’imbattibilità. Non c’è storia nel tiebreak con Filottrano che incamera la ventiduesima vittoria stagionale.
Unica nota negativa della serata l’infortunio alla caviglia all’inizio del terzo set di Cristina Coppi, l’ex, costretta a uscire dal campo anzitempo. È un Trentino sfortunato visto che nel match di andata si era infortunata Michieletto.
Ora, dopo la sfida infrasettimanale di Coppa, domenica tornerà il campionato. Ancora una sfida al PalaBaldinelli per la Lardini contro Soverato. La seconda delle tre in programma di fila, perché domenica 26 nel palas osimano scenderà Brescia.
LARDINI FILOTTRANO: Bosio 2, Vanzurova 18, Mazzaro 4, Cogliandro 11, Negrini 9, Scuka 15, Feliziani (L); Tosi 7, Marangon, Galazzo 2, Rita 3, Paolucci, Cappelli 5. All. Bellano-Quintini
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Moncada 2, Aricò 10, Fondriest 10, Rebora 6, Kijakova 15, Coppi 6, Zardo (L); Bogatec 5, Montesi 6, Antonucci 10, Bortoli 3. All. Iosi – Avi
Arbitri: Toni e Merli