Volley A2 femminile
Filottrano – Legnano 3-2
21-25, 25-17, 16-25, 27-25, 15-12
Osimo. La Lardini rischia. Rincorre sempre, vede e quasi tocca lo spauracchio della prima sconfitta poi tira fuori il cuore e la grinta per andare a cogliere l’undicesima vittoria stagionale. Non riesce agli ex, coach Pistola e Coneo, di fare lo sgambetto al Filottrano primo della classe.

Anche se Legnano ci va vicino vincendo il primo e terzo parziale. In un primo set dove la Mingardi è gran protagonista finendo in doppia cifra. Nel secondo set Feliziani e Negrini alzano l’intensità in difesa, ma è Scuka a fare il fenomeno (otto punti), efficace in attacco (71% di efficacia), al servizio (ace del 18-10) e a muro (22-15).
Nel terzo parziale l’ex Coneo mette in difficoltà le Lardinettte. I cambi di Bellano non bastano. La musica sembra non cambiare neanche nel quarto set. Sembra profilarsi la prima sconfitta, ma le rosanero hanno la forza per annullare quattro match point con la coppia Vanzurova-Cogliandro. Il cuore e la grinta della Lardini sono fondamentali anche nel tiebreak.
«Abbiamo disputato una brutta gara – dice coach Massimo Bellano -. Faccio i complimenti a Legnano, perché Pistola sta creando qualcosa di importante. Hanno difeso tantissimo, mettendoci in difficoltà nel cambio palla. C’abbiamo messo molto a trovare tempo e ordine su situazioni di palla alta. Ci sono però anche le cose positive. Siamo stati bravi a ribaltare le situazioni nel quarto e quinto set. Siamo rimasti con la testa nel pezzo».

Intanto si comincia a pensare già al derby di Pesaro nel giorno di Santo Stefano. Bellano risponde così. «Interessa poco chi è l’avversario. L’importante per ora è tornare a giocare meglio». Sarà scontro tra prima e seconda della classe distanziate solo da quattro punti. Le protagoniste indiscusse fin qui del torneo di A2 femminile.
LARDINI FILOTTRANO: Bosio, Vanzurova 20, Mazzaro 9, Cogliandro 14, Negrini 10, Scuka 21, Feliziani (L); Galazzo 2, Rita 2, Cappelli 1. N.e.: Tosi, Marangon, Paolucci. All. Bellano – Quintini.
SAB GRIMA LEGNANO: De Lellis 3, Mingardi 20, Facchinetti 10, Furlan 8, Coneo 21, Grigolo 8, Paris (L); Figini, Bossi. N.e.: Muzi, Kosareva, Mazzotti. All. Pistola – Tettamanti.
Arbitri: Saltalippi e Toni