Recanati. Al Tubaldi Villa Musone di misura sulla Vigor Castelfidardo

COPPIA ITALIA PROMOZIONE

VILLA MUSONE – VIGOR CASTELFIDARDO 3 : 2

RECANATI.  Cinque gol e molte emozioni al Tubaldi di Recanati. A sorridere solo il Villa Musone. La Vigor Castelfidardo esce sconfitta dallo stadio recanatese. Nella prima di Coppa Italia di Promozione è la squadra allenata da Mancinelli a prendersi l’intera posta.

Marincioni, allenatore della Vigor Castelfidardo
Marincioni, allenatore della Vigor Castelfidardo

Sabato a Castelfidardo la partita di ritorno con i fidardensi che dovranno sfruttare il fattore campo per ribaltare il risultato. La partita di ieri ha visto la squadra di Marincioni in perenne rincorsa.
Sin dai primi minuti visto che dopo appena tre giri di lancette Fornari con un colpo di testa portava in vantaggio i padroni di casa.

Neanche il tempo di sistemarsi. La risposta ospite arrivava alla mezz’ora con Mossotti che sfruttava un passaggio sbagliato di De Martino infilando così Barbini.

Sembra profilarsi il risultato di parità al duplice fischio, invece De Martino riportava avanti i padroni di casa con una gran rasoiata di controbalzo da fuori area a una manciata di minuti dalla fine del primo tempo.

La ripresa non si apre meglio per i fidardensi che dopo una decina di minuti siglano il terzo gol a porta vuota con Leonardi che sfrutta alla perfezione un passaggio rasoterra. Nel finale il gol su rigore di Piccini non cambia l’epilogo della partita che vede il Villa uscire vincente. Per la Vigor, finalista la stagione passata della competizione, non tutto è perso.

VILLA MUSONE: Barbini, Albanesi, Girotti, Fornari, Lombardi M. (33’ st Piccinini), Capra, Mascambruni (21’ st Agostinelli), Tenace, De Martino (6’ st Sampaolesi), Borgognoni, Leonardi. A disp. Passamonti, Berti, Lombardi T., Tonuzi. All Mancinelli

VIGOR C.: Martino, Cerusco (36’ st Vergani), Dignani (26’ st Cervellini), Ortolani, Lucci, Carini, Daidone, Bartomeoli (18’ st Magi), Mossotti, Gigli, Piccini. A disp. Alessandrini, Quintili, Massetti, Polzonetti. All Marincioni

Arbitro: Ubaldi di Fermo

Reti: 3’ pt Fornari, 30’ pt Mossotti, 42’ pt De Martino, 9’ st Leonardi, 13’ st Piccini (rigore)


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Pane Burro & Marmellata

Una striscia quotidiana di riflessione

di Paolo Fileni

Meglio i moscioli dell’aria di Portonovo

Quando il marketing spinge al superfluo


Portonovo (AN), 3 dicembre 2019 – Questa volta lo spunto di riflessione arriva da Il Resto del Carlino di oggi che, sulla pagina di Ancona, pubblica un articolo dal titolo bizzarro a firma Ilaria Traditi: “Portonovo, ora è in vendita anche l’aria”.

In sostanza, alcuni anni fa Paolo Bonetti (nella foto di Bobo Antic, per gentile concessione de Il Resto del Carlino), imprenditore della Baia con il bernoccolo del marketing, s’è inventato l’idea di mettere in lattina l’aria salubre di Portonovo, per offrirla poi ai turisti al costo di 3 euro. Un’idea che, visto il successo di vendite, sembrerebbe vincente e lucrosa dal momento che il barattolo di latta pieno di niente da souvenir estivo è diventato anche fortunata strenna natalizia.

Come spiega Ilaria Traditi, il business è ben consolidato: “dall’aria delle Dolomiti venduta in bottigliette da 5 euro, a quella delle Montagne Rocciose che spopola tra i cinesi venduta dalla società canadese Vitality Air fino a quella delle incontaminate campagne inglesi che va forte in Corea”. E, aggiungo io, l’acqua isotonica benefica e tonificante per gli occhi del mare delle Cinque Terre in Liguria venduta in bottigliette.

Ora, tenuto conto che nel marketing ogni idea finalizzata a promuovere un territorio può essere geniale quando funziona – e quella di Paolo Bonetti lo è – mi domando perché la gente sia disposta a spendere denaro – anche 10 euro – per acquistare il nulla. Perché l’aria di Portonovo, delle Dolomiti o delle Montagne Rocciose è francamente il nulla. Quando vai in quei posti, puoi mettertela da solo all’interno di un barattolo e, se il barattolo già ce l’hai, lo puoi fare a costo zero!

La società dei consumi di cui facciamo parte tutti, e le leggi di questo sistema che regolano la promozione degli articoli e dei prodotti immessi sul mercato – che in un modo o nell’atro devono comunque essere venduti – hanno profondamente modificato la capacità di valutazione del singolo. Così tanto, da arrivare a farti acquistare il superfluo convincendoti che ne valga la pena. Di questo assunto sono pieni i nostri carrelli della spesa.

Per quanto mi riguarda, se vado a Portonovo preferisco portarmi a casa un succoso piatto di moscioli: ti basta aggiungerci un po’ di limone e prezzemolo per farti ricordare per sempre di quella bellissima Baia. Dell’aria in lattina, una volta aperta, non ti resta che una lattina piuttosto indigesta. Nessun profumo, nessun gusto, nessun senso d’aver assaporato il paradiso.

 


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