Recanati, 15 giugno 2018 – Giacomo Leopardi ancora oggi è un grande attrattore di poesia: 1.467 studenti delle scuole superiori di tutta Italia hanno partecipato al concorso letterario Diventerò Poeta.
Il Premio, alla sua prima edizione, è riservato a tutti i ragazzi delle scuole superiori italiane, in collaborazione con Il Centro Studi Leopardiani di Recanati e del Centro Mondiale di Poesia, con il prezioso sostegno della Fondazione Bracco, ha visto l’adesione di moltissimi giovani, le cui opere sono state esaminate da una Giuria di specialisti, a vario titolo, alla quale è giunta una selezione di circa 100 testi.

Una giuria qualificatissima composta dal presidente Rita Soccio, assessore alle Culture del Comune di Recanati e dai giurati: Fabio Corvatta, presidente Centro studi leopardiani, Umberto Piersanti, direttore Centro mondiale della poesia, Nicola Crocetti, direttore Poesia, Gabriella Dina, curatore editoriale, Alberto Mina, manager e filosofo, Patrizia Galeazzo, docente di lettere, Lorenzo Altieri, speech writer e Moreno Gentili, direttore artistico del Festival Manifestare Poesia, ha selezionato i vincitori.
Sono Paolo Vincenzoni di Recanati, tra i ragazzi con “L’ottavo giorno” e Valentina Gai di San Severino Marche con “Attese”.
La premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito dello storico festival Manifestare Poesia in cartellone a Recanati dal 29 giugno al 1 luglio.
redazionale