Sirolo, 7 gennaio 2021 – “Il Sindaco, dopo tutti questi mesi di mandato, ancora pare non aver capito che deve rendere conto alla cittadinanza, che noi del gruppo XSirolo rappresentiamo. I dubbi che solleviamo sono più che legittimi e vogliamo capire le intenzioni del progetto che la maggioranza sta portando avanti. Il resto sono chiacchiere da bar a cui non diamo seguito perché non fanno altro che intorbidire le acque, alle quali non vogliamo contribuire. Di sconcertante qui, ci sono solo i toni del Sindaco”.

A dirlo, in una nota, sono i componenti del Gruppo consiliare XSirolo (Fabia Buglioni, Paola Babini, Roberto Marinelli), che ribattono alle dichiarazioni di ieri del sindaco Filippo Moschella in merito al progetto di un serbatoio idrico che Acquambiente Marche dovrebbe realizzare nell’area verde di Monte Colombo (Corriere del Conero, 6 gennaio).
«Siamo contenti di apprendere che il Sindaco difenderà a spada tratta ogni centimetro del nostro verde – continuano i tre Consiglieri di minoranza – Come abbiamo scritto e detto in consiglio comunale, siamo consapevoli che l’iter di approvazione debba iniziare, ma vogliamo che fin da questa fase vada evidenziata con forza la delicatezza della posizione dell’eventuale collocamento del serbatoio. Per noi ogni questione va affrontata nei luoghi e nei tempi giusti, evitando di delegare ad altri enti quello che ha il dovere di fare il Comune interessato, in questo caso Sirolo, perché il manufatto impattante cade in una sua area. Non è corretto lasciare agli altri enti l’onere di bloccare il progetto, il Sindaco svolga il suo ruolo, adesso e nelle sedi opportune. Le alternative vanno valutate in fase preliminare, non quando ormai è tutto deciso».

XSirolo, il 5 gennaio, ha presentato una richiesta formale di accesso agli atti al Sindaco e ad Acquambiente per acquisire le valutazioni preliminari, i documenti amministrativi, i progetti e le relazioni tecniche. «Siamo certi che ci sarà collaborazione e ci saranno inviati in breve tempo i documenti richiesti – concludono i tre Consiglieri – Ci teniamo a specificare che ogni questione è sollevata dal gruppo di opposizione nella sua interezza, pertanto invitiamo il Sindaco a prescindere da attacchi strumentali e tendenziosi alla capogruppo ma di rispondere solo e soltanto nel merito degli argomenti».
© riproduzione riservata