Anche a Loreto il reddito d’inclusione (ReI)

Viene concesso a quei nuclei familiari che versano in condizioni di povertà

Loreto – Dal 1 dicembre 2017 i cittadini che si trovano in determinate condizioni potranno presentare domanda per il ReI (Reddito di Inclusione).

Il ReI è una misura di contrasto alla povertà ed all’esclusione sociale. Ha carattere universale ed è condizionata alla valutazione della situazione economica (prova dei mezzi), ed all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa, finalizzato all’affrancamento dalla condizione di povertà.

Viene concesso ai nuclei familiari in condizioni di povertà ed è composto da:

a) un beneficio economico;

b) una componente di servizi alla persona, identificata nel progetto personalizzato, a seguito di una valutazione multidimensionale del bisogno del nucleo familiare.

Viene erogato dall’Inps mediante l’utilizzo di una carta di pagamento elettronica, denominata “CartaReI”, previa presentazione di apposita domanda e della dichiarazione DSU dalla quale sia rilevabile la situazione economica di bisogno.

Requisiti familiari per poter accedere al ReI:

A -presenza di un componente di età minore di anni 18;

B – presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore, ovvero di un suo tutore;

C – presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;

D – presenza di almeno un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni, che si trovi in stato di disoccupazione per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale intervenuta nell’ambito della procedura di cui all’articolo 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, ed abbia cessato, da almeno tre mesi, di beneficiare dell’intera prestazione per la disoccupazione.

ll ReI è concesso a decorrere dall’1 gennaio 2018 ma per particolari necessità anche a partire dal 1 dicembre 2017. Il beneficio economico è concesso per un periodo continuativo non superiore a 18 mesi. Superato il limite dei diciotto mesi, può essere rinnovato, per non più di dodici mesi, solo dopo che siano trascorsi almeno sei mesi dalla data di cessazione del godimento della prestazione.

Per informazioni dettagliate contattare l’Ufficio di Promozione Sociale – 071.7505663 – orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì 10-13, giovedì 15-18.

 

redazionale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi