“Spazi e Sapori” doppio appuntamento ad Osimo l’1 e il 10 settembre

La collaborazione con i privati aprirà le porte ai visitatori di alcuni palazzi storici

Osimo – Una manifestazione concepita con l’obiettivo di coniugare insieme l’arte, l’artigianato, le bellezze architettoniche dei centri storici, la musica e l’enogastronomia. I dettagli delle due date che coinvolgeranno il centro storico osimano sono stati affrontati questa mattina in una conferenza stampa presso la Sala Vivarini del Comune.

Osimo – La presentazione in Comune dell’iniziativa “Spazio e Sapori”

Presenti il sindaco Pugnaloni, la Giunta, il presidente di Confartigianato Ancona Pesaro Urbino Graziano Sabbatini, il responsabile di area Paolo Picchio e lo staff di architetti che hanno prestato le loro competenze a supporto della manifestazione.

«Un’iniziativa lodevole – ha dichiarato il sindaco Pugnaloni – con il merito di saper valorizzare i tesori nascosti della città a beneficio della comunità e dei turisti».

«Questa iniziativa – ha esordito il presidente di Confartigianato Graziano Sabbatini – si inserisce in un progetto organico che stiamo portando avanti da anni volto alla valorizzazione dei centri storici e delle sue attività».

Osimo – Monica di Vincenzo, il sindaco Pugnaloni, Graziano Sabbatini

La manifestazione prenderà il via venerdì 1 settembre alle ore 19, alla presenza delle autorità locali, presso il palazzo municipale di Osimo. In via del tutto eccezionale, grazie alla collaborazione dei privati, sarà possibile visitare Palazzo Simonetti, Palazzo Gallo (sala del Pomarancio), l’appartamento di Via Baleani, Palazzo Riccioni e Palazzo Gallo-Carradori, dove si terrà la mostra personale di ceramiche a cura di Paola Grizi Grotte.

Dalle 19.30 in poi, a partire dall’esibizione del duo Veronica Key e Joe Marchetti agli Orti Fiorenzi, si susseguiranno performance musicali in ogni angolo del centro storico, in collaborazione con La Nuova Coppa Pianisti di Osimo, in corso dal 31 agosto al 4 settembre.  Per l’occasione tutti i bar e ristoranti offriranno un menu speciale con peculiarità enogastronomiche locali e non, ad un prezzo vantaggioso.

Nell’arco della conferenza stampa Pugnaloni ha rivolto un sentito ringraziamento agli architetti Monica di Vincenzo, Manuela Francesca Panini, Annalisa Appolloni e Anna Paola Martini per il grande impegno nella realizzazione del progetto “Spazi e Sapori”.

 

redazionale


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Pane Burro & Marmellata

Una striscia quotidiana di riflessione

di Paolo Fileni

Meglio i moscioli dell’aria di Portonovo

Quando il marketing spinge al superfluo


Portonovo (AN), 3 dicembre 2019 – Questa volta lo spunto di riflessione arriva da Il Resto del Carlino di oggi che, sulla pagina di Ancona, pubblica un articolo dal titolo bizzarro a firma Ilaria Traditi: “Portonovo, ora è in vendita anche l’aria”.

In sostanza, alcuni anni fa Paolo Bonetti (nella foto di Bobo Antic, per gentile concessione de Il Resto del Carlino), imprenditore della Baia con il bernoccolo del marketing, s’è inventato l’idea di mettere in lattina l’aria salubre di Portonovo, per offrirla poi ai turisti al costo di 3 euro. Un’idea che, visto il successo di vendite, sembrerebbe vincente e lucrosa dal momento che il barattolo di latta pieno di niente da souvenir estivo è diventato anche fortunata strenna natalizia.

Come spiega Ilaria Traditi, il business è ben consolidato: “dall’aria delle Dolomiti venduta in bottigliette da 5 euro, a quella delle Montagne Rocciose che spopola tra i cinesi venduta dalla società canadese Vitality Air fino a quella delle incontaminate campagne inglesi che va forte in Corea”. E, aggiungo io, l’acqua isotonica benefica e tonificante per gli occhi del mare delle Cinque Terre in Liguria venduta in bottigliette.

Ora, tenuto conto che nel marketing ogni idea finalizzata a promuovere un territorio può essere geniale quando funziona – e quella di Paolo Bonetti lo è – mi domando perché la gente sia disposta a spendere denaro – anche 10 euro – per acquistare il nulla. Perché l’aria di Portonovo, delle Dolomiti o delle Montagne Rocciose è francamente il nulla. Quando vai in quei posti, puoi mettertela da solo all’interno di un barattolo e, se il barattolo già ce l’hai, lo puoi fare a costo zero!

La società dei consumi di cui facciamo parte tutti, e le leggi di questo sistema che regolano la promozione degli articoli e dei prodotti immessi sul mercato – che in un modo o nell’atro devono comunque essere venduti – hanno profondamente modificato la capacità di valutazione del singolo. Così tanto, da arrivare a farti acquistare il superfluo convincendoti che ne valga la pena. Di questo assunto sono pieni i nostri carrelli della spesa.

Per quanto mi riguarda, se vado a Portonovo preferisco portarmi a casa un succoso piatto di moscioli: ti basta aggiungerci un po’ di limone e prezzemolo per farti ricordare per sempre di quella bellissima Baia. Dell’aria in lattina, una volta aperta, non ti resta che una lattina piuttosto indigesta. Nessun profumo, nessun gusto, nessun senso d’aver assaporato il paradiso.

 


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