La Croce Rossa presenta il Music Red Night Contest

Il 14 agosto sei band di musicisti locali si esibiranno in Piazza Dante. I vincitori suoneranno al Silent Red Night a Campocavallo il 23 agosto

Osimo, 12 agosto 2019 – Una gara musicale per dar modo agli artisti locali di esibirsi e farsi conoscere sul territorio. Questo l’obiettivo del Music Red Night Contest, in programma il prossimo 14 agosto, ore 21.15, sul palco allestito nella suggestiva cornice di Piazza Dante.

Osimo – Presentazione dell’evento Music Red Night Contest. Da sx: Eleonora Canullo, rappresentante del Gruppo Giovani della Croce Rossa, il sindaco Simone Pugnaloni e alla sua sinistra Adriano Antonella presidente della Croce Rossa

L’evento, organizzato dal Gruppo Giovani del comitato locale Croce Rossa Italiana, in collaborazione con il Comune di Osimo e la Asso, è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa tenutasi a Palazzo municipale. Sei le band che saliranno palco: The Poker, Arsenale Band, Alessandro Pellegrini, Big Band 2.0, Bevilacqua’s Band e Blue snake mon. Due le categorie musicali: quella degli inediti e quella delle cover.

Oltre ad un premio in denaro, i vincitori delle rispettive categorie avranno la possibilità di esibirsi all’evento Silent Red Night, in programma il 23 agosto presso l’area attrezzata di Campocavallo. A decretare i vincitori sarà una giuria di esperti composta dal M° Marco Guarnieri (direttore della banda cittadina di Osimo), Rosa Sorice (cantante lirica e insegnate di canto), Lucio Maria Mancini (rapper osimano del gruppo Pomodoro’s Troppikaos) e il Maestro e pianista Edoardo Mantini.

A proposito dell’evento del 23 agosto a Campocavallo, il presidente della CRI Osimo Adriano Antonella spiega: «Si chiama  ‘Silent’ perché la nottata sarà a impatto acustico zero. I partecipanti ascolteranno la musica direttamente in cuffia, avendo la possibilità di scegliere fra tre diversi canali audio: il trash, suonato da La Regina, la techno, suonata da dj Akuleo, e l’indie-rock suonato da dj Bellux. Le cuffie saranno limitate e le prevendite sono già disponibili contattando il numero 334 6750415 oppure i profili Facebook e Instagram del gruppo giovani CRI Osimo.

Il Gruppo Giovani della CRI, per la serata del 23, ha lanciato l’idea di una serata alcol free, per far capire che è possibile divertirsi anche senza bere. Ovviamente, durante la serata non è prevista nessuna forma di proibizionismo, piuttosto ci sarà un incentivo in più per autoregolarsi: chi a fine serata vorrà sottoporsi spontaneamente all’alcoltest e questo dovesse risultare negativo, riceverà indietro i tre euro del costo dell’affitto delle cuffie.

 

redazionale


Lascia un commento

Pane Burro & Marmellata

Una striscia quotidiana di riflessione

di Paolo Fileni

Meglio i moscioli dell’aria di Portonovo

Quando il marketing spinge al superfluo


Portonovo (AN), 3 dicembre 2019 – Questa volta lo spunto di riflessione arriva da Il Resto del Carlino di oggi che, sulla pagina di Ancona, pubblica un articolo dal titolo bizzarro a firma Ilaria Traditi: “Portonovo, ora è in vendita anche l’aria”.

In sostanza, alcuni anni fa Paolo Bonetti (nella foto di Bobo Antic, per gentile concessione de Il Resto del Carlino), imprenditore della Baia con il bernoccolo del marketing, s’è inventato l’idea di mettere in lattina l’aria salubre di Portonovo, per offrirla poi ai turisti al costo di 3 euro. Un’idea che, visto il successo di vendite, sembrerebbe vincente e lucrosa dal momento che il barattolo di latta pieno di niente da souvenir estivo è diventato anche fortunata strenna natalizia.

Come spiega Ilaria Traditi, il business è ben consolidato: “dall’aria delle Dolomiti venduta in bottigliette da 5 euro, a quella delle Montagne Rocciose che spopola tra i cinesi venduta dalla società canadese Vitality Air fino a quella delle incontaminate campagne inglesi che va forte in Corea”. E, aggiungo io, l’acqua isotonica benefica e tonificante per gli occhi del mare delle Cinque Terre in Liguria venduta in bottigliette.

Ora, tenuto conto che nel marketing ogni idea finalizzata a promuovere un territorio può essere geniale quando funziona – e quella di Paolo Bonetti lo è – mi domando perché la gente sia disposta a spendere denaro – anche 10 euro – per acquistare il nulla. Perché l’aria di Portonovo, delle Dolomiti o delle Montagne Rocciose è francamente il nulla. Quando vai in quei posti, puoi mettertela da solo all’interno di un barattolo e, se il barattolo già ce l’hai, lo puoi fare a costo zero!

La società dei consumi di cui facciamo parte tutti, e le leggi di questo sistema che regolano la promozione degli articoli e dei prodotti immessi sul mercato – che in un modo o nell’atro devono comunque essere venduti – hanno profondamente modificato la capacità di valutazione del singolo. Così tanto, da arrivare a farti acquistare il superfluo convincendoti che ne valga la pena. Di questo assunto sono pieni i nostri carrelli della spesa.

Per quanto mi riguarda, se vado a Portonovo preferisco portarmi a casa un succoso piatto di moscioli: ti basta aggiungerci un po’ di limone e prezzemolo per farti ricordare per sempre di quella bellissima Baia. Dell’aria in lattina, una volta aperta, non ti resta che una lattina piuttosto indigesta. Nessun profumo, nessun gusto, nessun senso d’aver assaporato il paradiso.

 


link dell'articolo

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi