Castelfidardo – Venerdì 16 marzo è una data importante per tutti gli appassionati ed estimatori dell’olio extravergine di oliva. Da quattro anni il Ristorante Amaranto’s, nelle figure di Mara Palanca e Antonio Di Gugliemo, moglie e marito, entrambi patron e cuochi del locale, ha puntato sulla bontà e sulla genuinità dell’extravergine d’oliva fino al punto d’ avere fra i vari menu una carta degli oli.

Usando l’olio come un ingrediente fra gli ingredienti, che scelgono in base all’armonia e al grado di dolcezza o acidità che vogliono raggiungere in un piatto. Il professore Giorgio Panzini è presidente provinciale della Aprol nonché insegnante all’Istituto Vivarelli di Fabriano. È uno dei massimi esperti di olivicoltura della nostra regione.
La serata si presenta didattica, divulgativa, di approfondimento; enogastronomicamente parlando di altissimo livello. Sarà l’occasione per capire e fare domande. Gli oli protagonisti saranno Pendolino e Coroncina Az. Villa Carlo Boccolini, Rosciola Colle Nobile di Giorgio Tonti, Raggia e Leccino Fondazione Ferretti, proposti con la presenza dei rispettivi produttori.
Il menu strizza l’occhio alle cultivar sopra citate ed è così articolato:
Tartare di gamberi rosa, misticanza e granita di burrata;
Salmone agli agrumi su pan brioche al cacao e gelatina all’arancio;
Il Baccalà, le olive e il Pan Bistro’ del Pastificio e Forno Dorico;
Ali di razza in cottura court bouillon con crema di porro e Crumble di bottarga e pistacchio aromatizzato all’Arzente della Gastronomia storica Sermonetana;
Riso nero integrale Gioiello mantecato, broccoli romaneschi, calamari e spuntature;
Selezione di pesce azzurro secondo noi: filetto di sgombro aromatico e spiedo di alici a scottadito;
Un caffè, corretto Varnelli con crumble di Rosselle Pastificio e Forno Dorico;
Cioccolatino all’olio.
I vini: Vivarelli Brut e Vivarelli brut rosé dell’Istituto tecnico agrario Morea-Vivarelli di Fabriano per il benvenuto, Az. Conte Leopardi in abbinamento a tutta la cena.
Per prenotare e per informazioni chiamare direttamente il ristorante allo 071/7825504, 338/3164686.